D’Amico: “La Fifa ha messo l’articolo 17 per un motivo. Vi spiego”

D'amico: "La Fifa ha messo l'articolo 17 per un motivo" “Si tratta di una sentenza che cerca di mettere in contatto il diritto civile con il diritto sportivo. La Fifa è un soggetto terzo e regolava i contratti tra club e calciatore con l’articolo 17, questa norma nasce per dare un senso di libertà per tutelare i rapporti tra club e atleti. In sostanza la Fifa ha messo questo articolo per garantire al calciatore la possibilità di liberarsi, ora la Corte di Giustizia dell’Unione Europea dice che le dinamiche sono regolate solo tra i due soggetti. (CalcioNapoli1926.it)

Su altri giornali

Ventinove anni dopo, la Corte europea da’ di nuovo ragione a Jean Louis Dupont. L’avvocato belga, protagonista della sentenza che prese il nome del giocatore dello Standard Liegi Jean-Marc Bosman con cui si abolì il tetto agli ingaggi di calciatori comunitari, ha vinto un’altra causa che potrebbe rivoluzionare il mondo del calcio così come lo co… (L'HuffPost)

Un’altra, dopo la breccia scavata dalla sentenza sulla Superlega, anche se stavolta a essere investito è il calciomercato globale. Una cosa è certa: a forza di rinviare le riforme, l’ordinamento della Fifa lo stanno riformando le sentenze. (la Repubblica)

La Corte di Giustizia dell'Unione Europea ha emesso un provvedimento sul caso "Lassana Diarra e FifPro contro FIFA e Federcalcio belga", assestando un colpo durissi (TUTTO mercato WEB)

Grassani: "Diarra nuovo Bosman? No, ma vanno cambiate le regole. Ecco gli effetti della sentenza"

La rescissione del contratto di Lassana Diarra con il Lokomotiv Mosca una decina di anni fa, può cambiare la storia del calciomercato. (Calciomercato.com)

Ci può spiegare cosa comporterà questa novità? (fcinter1908)

Da qui, qualche capello bianco in più. Lassana Diarra giocava a centrocampo, faceva legna e ai tempi del Chelsea chiedeva di continuo un nuovo contratto, così lo Special One era costretto a stare al telefono per ore con il suo agente. (La Gazzetta dello Sport)