Imane Khelif denuncia, ecco le accuseo. Cio: "La nostra posizione è chiara"
Imane Khelif, la pugile che ha vinto l'oro olimpico nel bel mezzo di una disputa sull'idoneità di genere, sta intraprendendo un'azione legale per le informazioni, circolate sui media, che riportavano informazioni private della sua cartella clinica. Anche questa settimana in Francia si sono susseguite indiscrezioni che riportavano come la 25enne avesse cromosomi XY (maschili). La pugile ha vinto l'oro nella competizione femminile dei pesi welter ai Giochi di Parigi 2024 di quest'estate in mezzo a un'enorme controversia, diventata poi un vero e proprio caso politico, dopo che l'International Boxing Association ha affermato che l'algerina era stata squalificata dai Campionati del mondo dell'anno scorso per non aver soddisfatto i criteri di idoneità di genere. (Adnkronos)
Su altre fonti
Imane Khelif: uomo o donna? Imane Khelif, la pugile algerina, ha sollevato un acceso dibattito dopo le rivelazioni pubblicate da Le Correspondant. Come riportato da Djaffer Ait Aoudia, il caso di Khelif ha oscurato i Giochi Olimpici di Parigi 2024, mettendo in dubbio la partecipazione della pugile nelle competizioni femminili. (MeteoWeb)
La pugile algerina Imane Khelif intraprenderà un'azione legale contro chi ha reso pubblici presunti referti medici che sosterrebbero che è un uomo. (Today.it)
Imane Khelif sta preparando azioni legali contro le nuove illazioni sulla sua eleggibilità alle gare femminili di pugilato. L'atleta intersex algerina, campionessa olimpica dei 66 chilogrammi a Parigi, è di nuovo al centro dell'attenzione dopo le polemiche della scorsa estate, a seguito di un articolo del magazine francese 'Le Correspondant' che parlava di un rapporto medico secondo il quale l'algerina è uomo. (Golssip)
Ci sono gli indirizzi degli ospedali, le fonti, i nomi dei medici che sarebbero intervenuti, le scansioni dei referti d’esame. (Corriere della Sera)
Sono passati quasi tre mesi da quando Imane Khelif ha conquistato la medaglia d'oro olimpica nella boxe femminile a Parigi 2024, ma la vittoria sul ring non ha chiuso le polemiche legate al suo genere. (Tiscali)
Dalle polemiche di Parigi 2024 alla copertina di Vogue Arabia, il riscatto di Imane Khelif (AGI - Agenzia Italia)