Black Friday: chi ne approfitta e chi lo snobba, tra l’on line e i negozi

Black Friday: mini sondaggio del Tg8 tra i cittadini, tra chi preferisce gli acquisti on line e chi il negozio di prossimità o gli immancabili centri commerciali. Abbigliamento, elettronica, regali per il Natale ma anche generi alimentari, i prodotti più “gettonati” guardando agli sconti se convenienti o meno. Ci sono gli irriducibili, quelli che al Black Friday non credono molto e quelli che… portafogli vuoti, meglio rinviare. (Rete8)

Ne parlano anche altri media

Di Rossella Conte Due fiorentini su tre oggi, il venerdì nero degli sconti, punteranno la sveglia all’alba pur di portare a casa l’agognato affare. (LA NAZIONE)

Il Black Friday, nato secondo la versione più accreditata a Philadelphia in America il 29 novembre del 1961, all’indomani del Giorno del Ringraziamento, ha preso piede a Padova come ormai in tutte le città italiane di shopping. (Il Mattino di Padova)

Di recente, come ricorda un articolo pubblicato su The Conversation, quando un marchio francese di utensili da cucina di alta qualità Le Creuset ha proposto offerte lampo nella cittadina inglese di Andover è stato necessario l'intervento della polizia per bloccare la folla. (Corriere della Sera)

Black friday sì, no alla black week. I negozianti: "Troppe svendite ci fanno chiudere"

La giornata di sconti è attesa dall'88% dei consumatori, ed il 44% ha già deciso cosa acquistare, per una spesa media di circa 229 euro a persona, con un aumento di circa l'8% sullo scorso anno, ma sotto la media nazionale (235 euro) (Milano Finanza)

Mentre i genovesi si apprestano a prendere d'assalto le vie dello shopping in occasione della giornata dedicata alle promozioni del Black Friday, c'è chi invece "fa i calcoli" per provare a governare un fenomeno globale all'interno di un delicato equilibrio locale, cercando di tutelare chi, venerdì neri a parte, ogni giorno deve fare i conti con numeri, entrate e uscite per difendere il proprio lavoro. (Genova24.it)

Il black friday piace, soprattutto ai consumatori: in Italia due persone su tre dichiarano che faranno acquisti in questo venerdì 29 novembre, ultimo venerdì del mese che è divenuto storicamente giorno di grandi ribassi. (Primocanale)