Volkswagen, dal congelamento degli aumenti alla settimana corta: si tratta contro le chiusure

La maratona Volkswagen, per scongiurare la chiusura di fabbriche in Germania e migliaia di licenziamenti, continua tra passi avanti e smentite. Azienda e sindacato, che ieri si sono incontrati per il quinto round di negoziazioni, trattano da circa 60 ore. «Le trattative non sono state interrotte, ma ci aspettiamo che l’azienda fornisca chiarezza il più rapidamente possibile», ha dichiarato l’Ig Metall in una nota ieri sera. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

Raggiunto al telefono da Repubblica, il capo del consiglio di fabbrica dello stabilimento di Hannover, Stavros Christidis, riconosce alla battagliera leader italiana del consiglio di fabbrica del marchio di aver lottato “con coraggio e sincerità” per evitare il peggio. (la Repubblica)

Dopo cinque giorni e quattro notti di intense trattative ad Hannover, Volkswagen e il sindacato IG Metall hanno raggiunto un compromesso significativo che ridisegna il futuro del gruppo automobilistico in Germania (Scenari Economici)

In extremis Volkswagen e i rappresentanti dei lavoratori - con non poche spinte dal governo di Berlino - evitano la chiusura di tre stabilimenti in Germania, annunciati a ottobre dal colosso che controlla i marchi Audi, Seat e Skoda. (ilmessaggero.it)

Volkswagen, i sindacati: accordo raggiunto senza licenziamenti

In un'atmosfera tesa e dopo lunghe trattative, la Volkswagen e i sindacati tedeschi hanno raggiunto un accordo che scongiura lo spettro degli scioperi e traccia una nuova rotta per il colosso automobilistico. (AlVolante)

Fumata bianca dopo una trattativa lunghissima, tra il sindacato tedesco Ig Metall e Volkswagen, per un piano di riduzione dei costi che eviterà la chiusura delle febbriche, i licenziamenti, ma fisserà 35mila uscite entro il 2030. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

È stato necessario ricorrere al primo sciopero dell'epoca moderna (il 2 dicembre), ma alla fine le parti hanno trovato un punto d'incontro. Il sindacato tedesco IG Metall ha diffuso il 20 dicembre una nota, tramite il negoziatore Thorsten Groeger, dichiarando: "Siamo riusciti a trovare una soluzione per i dipendenti dei siti Volkswagen che garantisce i posti di lavoro, salvaguarda i prodotti negli stabilimenti e allo stesso tempo consente importanti investimenti futuri". (La Gazzetta dello Sport)