Elezioni Umbria 2024: quando e come si vota - orari, candidati e i momenti più importanti della giornata elettorale

Tutto ciò che occorre sapere sulla tornata regionale in cui Tesei si gioca il secondo mandato. La principale sfidante è la sindaca di Assisi, Proietti L’Umbria va al voto per eleggere il nuovo Consiglio regionale e decidere chi sarà il prossimo presidente di Regione. Nella tornata, cerca la riconferma per un secondo mandato Donatella Tesei, supportata dal centrodestra. La sua principale avversaria è Stefania Proietti, sindaca di Assisi, sostenuta da un’ampia coalizione di centrosinistra. (Open)

La notizia riportata su altri media

Nel 2024, il numero era salito a 14, con il centrosinistra al comando solo in 5 casi, visto che la Valle d'Aosta ha oggi un profilo politico non incasellabile. Un «ribaltone» in piena regola per il centrodestra, che fino a prima del 2019 guidava solo una manciata di Regioni Domenica 17 e lunedì 18 novembre si voterà per eleggere i nuovi governatori di Emilia-Romagna e Umbria. (Corriere della Sera)

Manca quasi un’ora al comizio finale del centrodestra e l’auditorium di San Francesco al Prato va subito esaurito per l’arrivo dei leader del nazionali a sostegno della candidata Donatella Tesei. C’era da aspettarselo: i posti sono poche centinaia, quella sala l’hanno riempita facilmente Margherita Scoccia e Vittoria Ferdinandi, figuriamoci se non andava pieno per l’arrivo di Giorgia e dei suoi ‘amici’ di governo. (LA NAZIONE)

Sono 701.367 gli elettori chiamati alle urne domenica 17, dalle 7 alle 23, e lunedì 18 novembre, dalle 7 alle 15, per eleggere il presidente della Giunta regionale e i consiglieri che formeranno l’Assemblea legislativa dell’Umbria. (StrettoWeb)

Elezioni regionali in Umbria, il duello Tesei-Proietti: leader nazionali in campo per la chiusura della campagna

Votare Dontella Tesei per non tornare indietro. "Giorgia non mollare". (Secolo d'Italia)

A scriverlo nella serata di oggi 14 novembre 2024..., sulla propria Pagina Facebook, è stata la premier... 'A Perugia il mio intervento al comizio della coalizione di Centrodestra: Collegatevi' . (Virgilio)

Sul palco la premier Giorgia Meloni con Matteo Salvini, Antonio Tajani, Maurizio Lupi e il sindaco di Terni Stefano Bandecchi. – I big tutti schierati in campo per la chiusura della campagna elettorale in Umbria. (LA NAZIONE)