Giubileo 2025, la mascotte è Luce, “una bimba pellegrina” disegnata come un manga
A dare vita alla pellegrina che sarà certamente protagonista del prossimo anno è stato Simone Legno, illustratore romano devoto alla cultura pop e all’estetica orientale. Nel 2005 Legno ha fondato Tokidoki, un brand lifestyle che fonde elementi della cultura pop giapponese, come lo stile kawaii e l’influenza dei manga, con un tocco di street art occidentale. Luce è il primo simbolo ufficiale del prossimo Giubileo - evento attesissimo dalla comunità cattolica globale - e rappresenta un invito, rivolto soprattutto ai giovanissimi, a non perdere la speranza e l’entusiasmo. (Domus IT)
Ne parlano anche altre fonti
Si chiama Luce ed è la mascotte ufficiale del Giubileo 2025. Come si può leggere sul sito Vatican News, Luce è "una bimba pellegrina realizzata con l'estetica dei manga", anche per strizzare l'occhio al mercato - se così vogliamo chiamarlo - asiatico, dove in effetti sono ancora relativamente forti le vocazioni. (WIRED Italia)
Partendo, però, da Roma. Monsignor Rino Fisichella, pro prefetto del Dicastero per l'evangelizzazione, ha presentato la... (Virgilio)
Si chiama Luce e a disegnarla è stata l’artista Simone Legno (Roma, 1977), fondatore del brand Tokidoki, e a presentarla alla stampa il 28 ottobre 2024 è stato Monsignor Rino Fisichella, pro prefetto del Dicastero per l’evangelizzazione. (Artribune)
La bambolina è stata presentata il 28 ottobre da monsignor Rino Fisichella, a due mesi dal 24 dicembre, la vigilia di Natale, quando Papa Francesco aprirà la … La mascotte del Giubileo 2025 è "Luce". (L'HuffPost)
'Si chiama Luce la mascotte in stile manga dell’Anno Santo. Luce e’ stata disegnata dall’illustratore Simone Legno, ed è stata concepita con l'intento di riflettere la cultura pop, particolarmente apprezzata dai giovani, e porta con sé un messaggio di speranza e accoglienza. (Adnkronos)
Impermeabile giallo, stivali sporchi di fango, il bastone del pellegrino, capelli azzurri, occhi grandi da cui trasuda speranza. Si chiama Luce ed è la nuova mascotte ufficiale del Giubileo 2025 della Chiesa cattolica. (Il Fatto Quotidiano)