Verstappen trionfa in Qatar, Ferrari ancora in gioco

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
SPORT

Nel Gran Premio del Qatar, penultimo appuntamento della stagione di Formula 1, Max Verstappen ha dimostrato ancora una volta la sua superiorità, vincendo la gara nonostante una penalità inflittagli durante le qualifiche. L'olandese, retrocesso di una posizione per aver guidato troppo piano durante il Q3, ha saputo recuperare e dominare la corsa, lasciando dietro di sé gli avversari. La penalità, inflitta per aver intralciato il giro di George Russell, ha suscitato non poche polemiche, con Verstappen che ha espresso il suo disappunto nei confronti della FIA e del pilota britannico.

La gara, caratterizzata da numerosi colpi di scena, ha visto la Ferrari ancora in lotta per il Mondiale Costruttori, nonostante la vittoria di Verstappen. La scuderia di Maranello, infatti, si trova a soli 21 punti di distanza dalla McLaren, rendendo l'ultimo Gran Premio di Abu Dhabi decisivo per l'assegnazione del titolo. Le prestazioni altalenanti di Lando Norris, che ha commesso un errore cruciale, hanno messo a rischio le speranze della McLaren, mentre la Ferrari ha saputo mantenere viva la competizione grazie alla costanza dei suoi piloti.

Il Gran Premio del Qatar non è stato privo di controversie, con la direzione gara al centro delle critiche per alcune decisioni discutibili. La penalità inflitta a Verstappen, considerata da molti eccessiva, ha sollevato dubbi sulla coerenza dei regolamenti e sull'imparzialità delle sanzioni. Verstappen, visibilmente irritato, ha dichiarato di aver perso il rispetto per Russell, accusandolo di fare il doppiogioco. La tensione tra i due piloti è palpabile, e il clima di incertezza che circonda la Formula 1 non fa che alimentare ulteriori polemiche.

Il Gran Premio del Qatar ha offerto uno spettacolo avvincente, con Verstappen che ha dimostrato ancora una volta di essere il pilota da battere. La Ferrari, nonostante le difficoltà, è ancora in corsa per il titolo, e l'ultimo appuntamento della stagione si preannuncia ricco di emozioni e colpi di scena.