Treni, in dieci giorni 74 interruzioni o problemi sulla rete ferroviaria. Non va meglio per chi vola: ecco come ottenere il rimborso

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa INTERNO

L’estate del 2024 sarà ricordata non solo per i forti rincari di prezzi e tariffe in tutto il comparto turistico, ma anche per i numerosi disagi sul fronte dei trasporti. Lo afferma il Codacons, che ha elaborato una indagine volta a monitorare i disservizi nel settore del trasporto ferroviario e aereo nel mese di luglio. Analizzando le informazioni pubblicate sul sito di Rfi sulla situazione in tempo reale del traffico sui binari italiani, emerge che in appena 10 giorni, nel periodo compreso tra il 16 e il 25 luglio, si contano ben 74 casi di rallentamenti o sospensioni della circolazione non causati da maltempo, incendi, caduta alberi o altre cause di forza maggiore – spiega il Codacons –. (La Stampa)

Su altre fonti

Tutti vogliono la testa di Matteo, la terza gamba più debole del governo, da Tajani a La Russa, dall’ interno della Lega in vista del congresso di gennaio, fino alla guerra in Liguria per contrastare la candidatura di Edoardo Rixi ora che Giovanni Toti si è dimesso, per non parlare della sinistra giustizialista e manettara e delle partite di potere in Lombardia. (Nicola Porro)

Ecco le prime lettere arrivate: ne emerge lo spaccato … Il Fatto nei giorni scorsi ha chiesto ai lettori di raccontare le loro disavventure, siano esse quotidiane o saltuarie. (Il Fatto Quotidiano)

Una sintesi breve e catastrofica della lunga estate nera dei trasporti lungo lo Stivale. E che già nel primo mese e mezzo ha registrato 15 milioni di euro di risarcimenti a favore dei passeggeri che per svariati disservizi hanno perso il proprio volo o sono arrivati alla stazione ferroviaria di destinazione con oltre un’ora di ritardo. (La Stampa)

Ha detto che "non è accettabile la situazione in cui hanno viaggiato troppi passeggeri in queste ore", come se non ci fosse lui alla guida del dicastero. (Fanpage.it)

– “Le immagini di stazioni, porti e aeroporti, con malcapitati turisti accampati in ogni angolo e alle prese con ritardi e annullamenti, stanno facendo il giro del mondo. Così in una nota la coordinatrice del comitato Trasporti del M5s, senatrice Gabriella Di Girolamo. (Agenzia askanews)

Non c’è due senza tre, soprattutto per i ritardi dei treni. Il problema tecnico, sul quale è intervenuta una squadra di manutentori di Rete ferroviaria italiana, ha mandato in tilt la circolazione a partire dalle 6, l’orario di punta. (La Provincia di Cremona e Crema)