Meteo - L'irruzione di aria gelida dalla Russia entra nel vivo, temperature in ulteriore calo
L'arrivo delle correnti fredde di matrice continentale ha causato un vero e proprio tracollo termico sull'Italia, da Nord a Sud Attualmente mentre vi scriviamo (ore 12:00) le temperature sono precipitate rispetto alla stessa ora della giornata di sabato anche di 15°C al Nordovest (3bmeteo)
Su altre fonti
L'allerta meteo, sulla base delle ultime previsioni a disposizione, è stata emessa dal Dipartimento della Protezione Civile. (ilmessaggero.it)
Previsioni meteo da lunedì 6 a venerdì 10 febbraio 2023. L’inverno riparte in grande stile arriva il vero freddo dalla Russia che travolgerà praticamente tutta l’Italia. Previste intense nevicate in pianura e, verosimilmente sulle coste. (Voloscontato)
Questo è in sintesi quanto ci aspetta per i prossimi giorni sul nostro Paese, colpito da venti freddissimi di origine russo-siberiana che viaggeranno sul bordo sud-orientale di un anticiclone delle Azzorre ormai salito verso il Nord del nostro continente. (Meteo Giornale)
L’aria fredda artica, in arrivo a più riprese sull’Italia, si spingerà nel Mediterraneo occidentale, dando luogo alla formazione di un vortice di bassa pressione tra le Baleari e la Sardegna, (perturbazione numero 3 del mese), che richiamerà per diversi giorni freddi venti orientali sulle nostre regioni e causando una fase di forte maltempo lunedì in Sardegna e martedì in Sicilia. (METEO.IT)
E ancora, nuvolosità irregolare anche sulle regioni adriatiche e in parte del Nord, in particolare nel basso Piemonte, così come previsto dall'ultimo bollettino degli esperti di 3bMeteo. (Liberoquotidiano.it)
Nelle ultime ore abbiamo avuto un assaggio sulle regioni del medio Adriatico e al meridione, zone che sono state colpite da forti venti e qualche debole nevicata anche a bassa quota. Tra lunedi 6 e mercoledi 8 febbraio la massa fredda dovrebbe dilagare su tutta la Penisola dando luogo ad un episodio invernale, ma senza precipitazioni organizzate. (MeteoLive.it)