Affitti brevi a Venezia, il percorso a ostacoli per i gestori: «Reperibilità h24, punti di raccolta se i turisti arrivano di notte, pulizie in caso di danni»

E adesso la parola passa al Consiglio comunale. Variante urbanistica e Regolamento per le locazioni turistiche "oltre i 120 giorni l'anno" sono stati inseriti nella proposta di deliberazione dal titolo "Provvedimenti per la tutela dell'integrità fisica, funzionale e sociale della Città Antica" che dovrà, appunto, essere votata per due volte dall'assemblea di Ca' Farsetti. Negli obiettivi della Giunta Brugnaro le regole per la possibile "convivenza" - almeno dal punto di vista sociale - tra residenti e turisti solo dunque fissate in questa specie di decalogo che proprietari delle case (o i gestori delle abitazioni) dovranno seguire a partire dall'articolo 5 del Regolamento, nel quale si stabilisce che "l'accoglienza degli ospiti deve avvenire esclusivamente di persona ed in loco a cura di un soggetto a ciò incaricato con atto scritto comunicato all'amministrazione comunale, così da garantire l'identificazione de visu degli ospiti". (ilgazzettino.it)

Su altri media

Ecco perché il Comune ha in mente di costituire una nuova sezione “mista” ad hoc, che comprenda cioè agenti di polizia locale insieme ai funzionari assegnati agli uffici del commercio, dei tributi e del turismo. (La Nuova Venezia)

Più giorni e tariffa più alta per il contributo di accesso da una parte, decalogo da rispettare e moratoria di nuovi alloggi turistici dall'altra, così il Comune di Venezia cerca di ridurre l'overtourism. (Corriere della Sera)

Sale da 5 a 10 euro il costo per i turisti che prenotano tardi. Costo che resta più basso per chi paga almeno quattro giorni prima. Sono 54 le giornate in cui il prossimo anno sarà obbligatorio pagare il contributo di accesso al centro storico di Venezia, con l'esclusione delle isole e di chi transita in Piazzala Roma, al Tronchetto o alla Stazione Marittima, senza accedere alla Città antica (Adnkronos)

Venezia, affitti brevi: soltanto per 120 giorni

Quelle che già ci sono non avranno più la key box all’esterno posizionate su muri, finestre o porte, gli ospiti dovranno fare la raccolta differenziata e rispettare il vademecum del buon visitatore. Di sicuro non ci saranno nuove locazioni turistiche per almeno diciotto mesi. (Corriere della Sera)

Stamattina giovedì 24 ottobre, è stata approvata in giunta - e in attesa di essere promossa nelle Commissioni competenti e in Consiglio comunale - la delibera che regolamenterà le locazioni turistiche nell'area storica affiancando la legge nazionale del 2022 (Emendamento Pellicani) che limita a 120 giorni l'utilizzo ad ospitalità di un'abitazione. (ilgazzettino.it)

Il patto dei 120 giorni Affitti brevi a Venezia, il nuovo regolamento per le locazioni turistiche oltre 120 giorni. (Televenezia)