Guerra delle grucce a Prato, un testimone: “Avvicinato da funzionari di Pechino”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

Un’indagine parallela su un tentato omicidio avvenuto nell’estate scorsa. Un’indagine svolta da presunti appartenenti alle forze di polizia cinesi e funzionari della stessa ambasciata cinese a Roma. C’è anche questo nell’inchiesta della procura di Prato sulla scia di agguati registrata in città. Si scopre infatti che un parente di una delle vittime degli attentati ha raccontato agli inquirenti di… (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

L'aggressore e la vittima si erano conosciuti al locale Number One di Prato. E' lo stesso locale in cui, il 6 luglio 2024, si è verificato il tentato omicidio nei confronti del cittadino cinese Chang Meng Zhang, imprenditore cinese nel mercato della produzione delle grucce. (Il Fatto Quotidiano)

Un connazionale le ha sparato un colpo di pistola a distanza ravvicinata, al collo. A farne le spese, questa volta, è stata una donna cinese di 46 anni, regolare, che – ci è mancato poco – non venisse ammazzata. (La Nazione)

Non si ferma la violenza a Prato. (Corriere Fiorentino)

All’alba di ieri è andata in scena a Prato un nuovo capitolo della sanguinosa lotta tra gang cinesi che si sta consumando all’ombra della cosiddetta “guerra delle grucce”. Una donna cinese sequestrata e ferita con un colpo di pistola alla gola dopo un tentativo di rapinarla di 10 mila euro. (Il Fatto Quotidiano)

Un altro episodio di violenza nella notte a Prato. Intorno alle 2.38 di stanotte, in via Meucci, all'inizio della zona di Chinatown, un uomo cinese di 47 anni è stato attinto da colpi di armi da fuoco alla spalla e al braccio sinistro. (055Firenze)

La vittima, trasferita all'ospedale, ha già subito un intervento chirurgico. In base a quanto riportato in una nota diffusa dal procuratore Luca Tescaroli, gli eventi si sono verificati intorno alle 2:38, in via Meucci, a ridosso della Chinatown pratese, vicino al cuore storico della città. (La Nazione)