Mutui prima casa, proroga per under 36 nel 2024, come cambiano i requisiti

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
QUOTIDIANO NAZIONALE ECONOMIA

– Il costo dei mutui nel corso degli ultimi anni è notevolmente aumentato, con la Banca centrale europea che in più riprese ha innalzato i tassi di interesse previsti per queste concessioni di denaro da parte degli istituti di credito. Ad essere maggiormente colpiti da questo aspetto sono soprattutto i richiedenti mutuo più giovani che, a causa del difficile contesto lavorativo italiano, si trovano spesso nella condizione di non riuscire a sostenere l’onere del mutuo per la loro casa non potendo fornire delle adeguate garanzie. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altre testate

Ancora tre mesi a disposizione per i giovani sotto i 36 anni per accedere al mutuo agevolato sulla prima casa. La misura introdotta dal governo Draghi era in scadenza il 30 settembre, ma ha ricevuto in Consiglio dei ministri la proroga fino a fine 2023. (QuiFinanza)

A marzo 2023, secondo un'indagine del sindacato Fabi, i crediti deteriorati nella regione hanno sfiorato i 980 milioni di euro. Molti i toscani che stanno rinviando l’acquisto della casa a tempi migliori, specie chi non ha liquidità sufficiente e deve ricorrere al mutuo. (LA NAZIONE)

Favorire l'autonomia abitativa in Italia, sostenendo i più giovani. Con il Decreto Sostegni Bis sono state introdotte le agevolazioni prima casa per gli under 36 e con il decreto legge approvato dal Consiglio dei Ministri sono stati prorogati i termini: c'è tempo fino al 31 dicembre. (mutui.segugio.it)

Proroga per il Fondo Consap con garanzia all’80% sul mutuo (Corriere della Sera)

73/2021 (c.d. Inoltre, nel caso di acquisto con mutuo, vi è anche l'esenzione dall'imposta sostitutiva pari allo 0,25% sull'importo concesso dall'Istituto di Credito. (il Resto del Carlino)

Il Governo ha approvato il Decreto proroghe con diverse misure di differimento di termini fiscali. In particolare, viene prevista la proroga al 31 dicembre 2023 della possibilità di richiedere l’accesso alle garanzie statali per l’acquisto della prima casa, estese fino all’80% del capitale, a favore di giovani di età inferiore a 36 anni e giovani coppie con ISEE non superiore a 40 mila euro annui. (Fiscoetasse)