Yamaha MT-09: arriva la versione con cambio automatico - News

Solo poche settimane fa l'annuncio di Yamaha dell'introduzione della tecnolgia Y-AMT, il sistema di cambiata automatica che, sfruttando due attuatori per cambio e frizione punta ad agevolare e rendere più confortevoli le cambiate, oltre - secondo le intenzioni della casa dei tre diapason - a offrire nuove opportunità per le guida sportiva o votata al divertimento. Restano invariate le caratteristiche tecniche della moto, quindi abbiamo semprep protagonista il motore CP3 da 889 cc e 119 cavalli, così come il telaio in alluminio pressofuso. (InMoto)

Ne parlano anche altri giornali

La MT-09 originale di Yamaha ha segnato l'inizio di una nuova era nel mondo delle motociclette Naked di media cilindrata, e ora è disponibile un modello altrettanto rivoluzionario, progettato per portare la guida sportiva a un livello superiore e creare una simbiosi unica tra il pilota e la sua moto: la MT-09 Y-AMT. (Sport Mediaset)

A differenza del sistema idraulico YCC-S (presente 20 anni fa sulla FJR1300), l'Y-AMT utilizza due attuatori elettrici che vanno a sostituire l’azione della mano sinistra e dal piede del pilota. (Motociclismo.it)

La nuova Hypernaked Yamaha è stata rivoluzionata in questo MY e tantissimi appassionati, sin da subito, hanno fatto domande sul feeling di guida. Tra le modifiche significative la posizione di guida aggiornata, la nuova pompa radiale Brembo e il design rivisto, in questo articolo vi spieghiamo come cambia la MT-09 2024. (Moto.it)

Arriva la prima Yamaha con cambio automatico: è la MT-09 Y-AMT | Dueruote

… Dopo la nuova era tra le Naked di media cilindrata con la MT-09 originale, ecco un modello altrettanto rivoluzionario. (Corse di Moto)

L’ultima generazione della hyper-naked nipponica diventa cosi ancora più coinvolgente grazie alla nuova tecnologia del cambio che permette ai piloti di concentrarsi completamente sulle prestazioni sportive offerte dalla moto, con cambi di marcia lineari, scegliendo tra la doppia modalità, manuale o automatica. (la Repubblica)

La trasmissione Y-AMT, in cui frizione e cambio sono gestiti da un attuatore azionato elettricamente, consente ai piloti di scegliere tra un cambio manuale, attivato tramite un interruttore a bilanciere sul manubrio (assente il pedale), e un cambio automatico, utilizzabile a sua volta in due modalità. (Dueruote)