Febbre Oropuoche, quattro casi in Italia: cos’è e come si trasmette

L'èquipe dell'Unità di Bioemergenze dell'ASST Fatebenfratelli Sacco, diretta da Maria Rita Gismondo, ha messo a punto un test in grado di diagnosticare l'infezione da Oropuoche virus. Il test ha portato alla diagnosi dei primi due casi in Lombardia, che diventano così 4 a livello nazionale. Si tratta di casi di importazione, di soggetti rientranti dal Brasile e da Cuba . I SINTOMI – L'infezione provoca febbre molto alta, dolori articolari e muscolari e rash cutaneo. (L'Unione Sarda.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La febbre di Oropouche è un’infezione virale tropicale trasmessa da moscerini e zanzare e prende il nome dalla regione in cui è stata scoperta e isolata per la prima volta nel 1955, presso il laboratorio regionale di Trinidad, vicino al fiume Oropouche, a Trinidad e Tobago. (Livesicilia.it)

Si tratta di due donne di età inferiore ai 30 anni, residenti nello stato nord-orientale di Bahia. Le due donne sono diventate così le prime vittime dell'infezione virale, finita sotto i riflettori anche in Italia dove sono stati segnalati quest'anno 4 contagi, tutti casi di importazione (viaggiatori rientrati da Paesi proprio di quest'area in cui circola il virus). (Adnkronos)

I due decessi si sono verificati nello stato di Bahia, situato nel nord-est del Paese, e hanno coinvolto due giovani donne sotto i 30 anni senza patologie pregresse, che presentavano sintomi paragonabili a quelli di una grave febbre dengue. (Liberoquotidiano.it)

Che cos’è la febbre di Oropouche?

“La letteratura scientifica mondiale non aveva mai riportato casi di decessi causati da questa malattia,” ha rilevato il Ministero, come riporta CNN Brasile. Il Ministero della Salute del Brasile ha confermato i primi due decessi mondiali dovuti alla febbre Oropouche, verificatisi nello Stato di Bahia. (MeteoWeb)

I casi gravi possono sviluppare malattie neuroinvasive come la meningite, ma si tratta fortunatamente di situazioni aneddotiche o quasi. I sintomi della febbre Oropouche sono simili a quelli della Dengue e comprendono (The Wom Healthy)

Fino a oggi nella letteratura scientifica non c’era traccia di decessi legati alla febbre di Oropouche. Ora però il ministero della Salute del Brasile ha confermato due casi e sta indagando su un terzo. (Start Magazine)