Maltempo in Sardegna, la presidente della Regione Todde:"Subito risorse per coprire danni"
"Il sud della Sardegna sta vivendo una situazione drammatica. Il maltempo ha messo in ginocchio intere comunità, colpendo duramente le aziende nell'area industriale di San Gavino, nel Medio Campidano, nel Sulcis Iglesiente, nell'Oristanese, causando gravi danni agli allevatori e agli agricoltori. Vogliamo intervenire con urgenza stanziando in questa finanziaria una prima somma per coprire i danni immediati programmando anche interventi a medio e lungo termine per migliorare la connessione tra bacini e dighe". (RaiNews)
Ne parlano anche altri media
Davide Manca disperso per maltempo in Sardegna: travolto con la Jeep mentre raggiungeva un rifugio A lanciare l’allarme sono stati gli amici del 41enne di Cagliari che avevano attraversato poco prima lo stesso guado su Monte Arcosu a Siliqua e hanno visto il fuoristrada sparire davanti ai loro occhi senza poter fare nulla. (Fanpage.it)
Sono ancora senza esito le ricerche di Davide Manca, di 41 anni di Cagliari, l’uomo disperso a causa del maltempo nella notte tra sabato e domenica scorsa, nell’area della riserva naturale di Monte Arcosu, nel Comune di Siliqua. (SardiniaPost)
Giovedì mattina ci ritroveremo alle 7, nell'incrocio di Siliqua per andare a scavare, spostare e cercare il nostro caro amico". È Off-Road Sud Sardinia, gruppo che organizza da anni escursioni con i fuoristrada, a lanciare l'appello sui social, nel terzo giorno di ricerche - purtroppo ancora senza esito - nella zona di Monte Arcosu, dove da sabato notte è disperso il quarantunenne cagliaritano, presumibilmente trascinato via dal torrente in piena mentre cercava di raggiungere il rifugio a bordo della sua Jeep. (YouTG.net)
Sono all’opera squadre specialiste quali SAF (Speleo Alpino fluviali), che continuano a ispezionare l’alveo del torrente, cinofili, SAPR (Sistemi A Pilotaggio Remoto) con i droni. (La Nuova Sardegna)
“Vorrei ringraziare pubblicamente – scrive Giusi – la ditta EffeAmbiente, l’Autospurgo Corrasi e Luca Floris che gratuitamente, ha portato due autobotti da Oliena per dare una mano di aiuto – alle attività commerciali del PIP e ai privati cittadini che ne ha fatto richiesta – a vuotare le cantine o gli scantinati invasi dall’acqua. (San Gavino Monreale . Net)
Manca, esperto velista e skipper, era con sette amici. Avrebbero dovuto trascorrere la nottata in un rifugio dell’oasi del cervo. (L'Unione Sarda.it)