Com'è la situazione in Cina, Taiwan e Hong Kong dopo il doppio tifone Saola e Haikui

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
LifeGate ESTERI

Il tifone Haikui si è abbatutto su Taiwan: 80 feriti, settemila sfollati Ora, pur depotenziato, punta verso la Cina, dove il tifone Saola ha fatto 900mila sfollati. Anche Hong Kong è stata fortemente colpita: per fortuna non ci sono vittime. Taiwan evidentemente non si aspettava un tifone della potenza inedita come quello battezzato Haikui, che nel weekend si è abbattuto sull’isola: lo dimostra il fatto che, proprio domenica, era previsto addirittura il festival delle mongolfiere, tempestivamente cancellato. (LifeGate)

Ne parlano anche altri media

Taiwan, arrivato tifone Haikui: venti 190 km/h e inondazioni 04 settembre 2023 (Il Sole 24 ORE)

Le inondazioni hanno comportato la chiusura di 14 scuole in tutto l'isola, mentre il tifone si dirige verso la Cina continentale. La maggior parte degli sfollati si trova in zone montuose, con il rischio di frane che cresce. (ilgazzettino.it)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Ci sono venti così forti da spostare le auto, che stanno sradicando gli alberi e i segnali stradali. I voli sono stati cancellati e la pioggia ha provocato allagamenti in strade e abitazioni. Secondo il Central Weather Bureau (CWB), alle 14:00 (06:00 GMT) di domenica pomeriggio, i venti soffiavano a 155 km orari con raffiche fino a 191 km orari. (IL MONDO - RIVISTA ITALIANA ILLUSTRATA DI POLITICA, ECONOMIA, CULTURA E SOCIETA')

Non sono stati segnalati morti ma molti danni nella costa di Taitung, contea montuosa nella parte orientale, meno popolata. Centinaia di alberi caduti, strade franate, decine di feriti secondo la Bbc: il tifone Haikui si è abbattuto con forza su tutta Taiwan prima di indebolirsi e diventare tempesta tropicale dirigendosi verso la Cina meridionale. (Libero Tv )

Introduzione (Meteo Giornale)