Affitti brevi a Firenze, sos sicurezza. Ministero e Comune contro le keybox: “Non si traccia chi entra”

Affitti brevi a Firenze, sos sicurezza. Ministero e Comune contro le keybox: “Non si traccia chi entra”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LA NAZIONE INTERNO

– Le keybox hanno fatto registrare nel confronto di persona e mediatico al G7 di Firenze un dibattito acceso tra la ministra del Turismo Daniela Santanché e la sindaca Sara Funaro. L’approccio di Santanché sul binomio keybox-sicurezza fa perno su un punto che, almeno sulla carta, mette tutti d’accordo: «Le keybox sono esteticamente orribili». A livello concreto, considerando che Firenze le eliminerà , la ministra si chiede invece cosa si possa fare per risolvere un problema legato alla sicurezza (oltre a quello del decoro). (LA NAZIONE)

Ne parlano anche altri giornali

Le “keybox” (o “lockbox”), cassette di sicurezza che custodiscono le chiavi fuori dall’alloggio per permettere all’ospite di un appartamento dato in affitto turistico breve di fare il “self checkin”. (Il Sole 24 ORE)

"L'accusa è di “essere affidati al pubblico ludibrio”, con lo stesso criterio ogni fiorentino potrebbe fare un esposto con il motivo che “pulsantiere elettroniche e scatoline porta chiavi-keybox" sono un’offesa alla nostra città rappresentando la mercificazione più volgare di Firenze”. (LA NAZIONE)

La giunta di Firenze, guidata dalla sindaca Pd Sara Funaro, ha annunciato, alla vigilia del G7, il divieto dei keybox nel centro storico dal 2025, come riportato da Today Firenze. (Il Fatto Quotidiano)

Cosa sono le keybox, i portachiavi divenuti simbolo del turismo fuori controllo

Con qualche frecciatina: "Non è bello vedere le key box in giro per la città, non le difendo, non mi piacciono. A margine del G7 sul turismo la ministra Santanché ha detto la sua sulla delibera voluta dalla sindaca Funaro che abolisce e vieta nel centro di Firenze le scatolette dove ritirare e depositare le chiavi per gli affitti brevi. (La Repubblica Firenze.it)

Tutti contro le "keybox". Il termine (che probabilmente non ha finora conosciuto maggiore popolarità) non indica altro che quelle piccole cassette di sicurezza installate fuori dagli alloggi turistici per custodire le chiavi, di modo che i turisti possano effettuare il self-check in accedendo in modo autonomo nell'appartamento. (Today.it)

Piccole scatole di plastica nera che spuntano ovunque, come funghi di metallo sui muri dei centri storici. (WIRED Italia)