Affitti brevi a Firenze, sos sicurezza. Ministero e Comune contro le keybox: “Non si traccia chi entra”

– Le keybox hanno fatto registrare nel confronto di persona e mediatico al G7 di Firenze un dibattito acceso tra la ministra del Turismo Daniela Santanché e la sindaca Sara Funaro. L’approccio di Santanché sul binomio keybox-sicurezza fa perno su un punto che, almeno sulla carta, mette tutti d’accordo: «Le keybox sono esteticamente orribili». A livello concreto, considerando che Firenze le eliminerà , la ministra si chiede invece cosa si possa fare per risolvere un problema legato alla sicurezza (oltre a quello del decoro). (LA NAZIONE)

Ne parlano anche altri giornali

"Ho chiesto all'intelligenza artificiale di immaginare il pranzo di Trump e Biden alla Casa Bianca oggi e non mi ha deluso!". L'AI immagina il presidente in carica e quello appena eletto come due vecchi amici che amano trascorrere del tempo insieme. (Il Giornale d'Italia)

– Quelle cassette di sicurezza per le chiavi, da tempo prese di mira in quanto simbolo degli affitti brevi, verranno messe al bando, almeno da spazi pubblici come cancelli, dehors, strade o parcheggi. (IL GIORNO)

Il consigliere Palagi: 'Il percorso nato non ha appartenenze, ma si offre come spazio alternativo al G7' 'Il G7 passa, Firenze resta', presidio in piazza Adua (055firenze)

G7 turismo, Santanchè e le keybox: “C'è un problema sicurezza, ne parlerò con Piantedosi"

Piccole scatole di plastica nera che spuntano ovunque, come funghi di metallo sui muri dei centri storici. (WIRED Italia)

– Un esposto alla Procura della Repubblica non per difendere le keybox, i dispositivi dove si trovano le chiavi degli alloggi per turisti, ma per le modalità di protesta che hanno creato “preoccupazione non tanto per il gesto in sé, quanto per possibili azioni future ai danni dei proprietari che hanno l’unica colpa di mettere a reddito un immobile di proprietà". (LA NAZIONE)

La ministra parlando delle cassette con combinazione in cui vengono depositate le chiavi degli affitti turistici brevi annuncia: «Sicuramente ne parl… (La Repubblica Firenze.it)