Sicurezza, in Veneto aumentano denunce e reati: Venezia capitale dei furti è un caso

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

Più rapine, truffe e frodi online ma anche più omicidi, violenze sessuali e più spaccio di sostanze stupefacenti. E i cittadini sempre di più si rivolgono alle forze dell’ordine con le denunce in costante aumento, dalle 161.786 del 2019 alle 166.011 del 2023 nei sette capoluoghi del Veneto. Poco più del 3 per cento in cinque anni, una percentuale che pesa di più dopo che, durante la pandemia, i crimini, tra lockdown e zone rosse, erano colati a picco. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

In base all’Indice della criminalità 2024 del Sole 24 Ore, le tre città si confermano fra le «peggiori» su scala nazionale considerato il fatto che, appunto, il numero delle denunce per la prima dal 2013 è aumentato oltre i livelli del 2019. (ilmessaggero.it)

– Non è salita sul podio dell’insicurezza, ma Bologna resta comunque nella ‘top ten’ delle città più pericolose d’Italia. Un dato in calo rispetto al 2022, quando Bologna si era invece sistemata al quarto posto, con 5.436,5 denunce ogni 100mila abitanti. (il Resto del Carlino)

Con 2.708 denunce ogni 100mila abitanti Taranto e la sua provincia si sono classificate all’84esimo posto su 106 province nella classifica redatta dal Sole 24 Ore relativa all’indice di criminalità 2024. (Cronache Tarantine)

Negli ultimi anni la questione criminalità nelle più grandi città italiane è spesso stata oggetto di discussioni e polemiche. In particolare, Milano nota come città della moda e polo finanziario italiano è stata al centro di numerose discussioni perché ritenuta come poco sicura. (inItalia)

Fa discutere la «maglia nera» sulla sicurezza indossata da Milano in base all’Indice della criminalità 2024 pubblicata dal Sole 24 Ore, con la destra che cavalca i dati sull’aumento dei reati in città e la sinistra che invoca l’arrivo di più forze di polizia, come chiesto al governo Meloni. (La Repubblica)

Dove governa la sinistra cresce l'insicurezza. Secondo la Questura di Milano sono 8 reati su 10, l'esecutivo ha già inviato 1.653 nuovi agenti a Milano, lo stesso Sala ha già «commissariato» il suo assessore alla Sicurezza Marco Granelli con l'ex capo della Polizia Franco Gabrielli, il cui lavoro darà frutti che si vedranno nei prossimi mesi. (il Giornale)