La soluzione di Trump al conflitto in Ucraina secondo l'analista Dario Fabbri
Project 2025, il piano dell’amministrazione Trump per affrontare le principali sfide di politica interna statunitense e le sfide geopolitiche mondiali. Per l’Ucraina in particolare si delinea la possibilità di lasciare le quattro regioni contese, Donetsk, Luhansk, Kherson e Zaporizhzhia, nelle mani della Russia più la creazione di due aree smilitarizzate sotto il controllo non delle nazioni unite né della Nato, ma dell’Unione Europea. (Tag24)
Se ne è parlato anche su altri media
Durante la sua campagna per la Casa Bianca, Trump ha prome… (L'HuffPost)
Donald Trump non abbandona l’Ucraina ma chiederà ai membri della Nato di aumentare, e non di poco, le spese militari. Tra un mese, il nuovo presidente degli Stati Uniti si insedierà alla Casa Bianca con inevitabili effetti sul quadro internazionale. (CremonaOggi)
Il team di Donald Trump ha riferito agli alleati europei che il nuovo presidente degli Stati Uniti chiederà ai Paesi membri della Nato di aumentare le spese per la difesa al 5% del Pil. Lo riferisce in esclusiva il Financial Times. (LAPRESSE)
Il team di Donald Trump ha detto ai funzionari europei che il presidente entrante degli Stati Uniti non fermerà la fornitura di armi all'Ucraina e chiederà agli stati membri della Nato di aumentare la spesa per la difesa al 5% del Pil. (Il Giornale d'Italia)
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato di volersi rivolgere al presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump a livello umano, per conquistarlo contro il "folle" leader russo Vladimir Putin. (il Dolomiti)
Ma non per un cessate il fuoco bensì per "una pace durevole con garanzie per la Federazione Russa e i suoi cittadini". Vladimir Putin si dice "pronto a incontrare Donald Trump in qualsiasi momento" e apre a negoziati sull'Ucraina con un leader 'legittimo', regolarmente eletto. (Sky Tg24 )