Meteo dal Caldo brutale ai Nubifragi Tropicali. Italia dai prossimi giorni

Meteo dal Caldo brutale ai Nubifragi Tropicali. Italia dai prossimi giorni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Tempo Italia INTERNO

Il caldo tornerà a essere rovente su alcune regioni italiane, dove l’alta pressione africana si farà sentire con estrema intensità, riportando i termometri su valori estivi, e addirittura oltre i 30 °C. D’altronde siamo ancora alla fine di settembre, ma i picchi massimi di temperatura sono attesi nei primi giorni di ottobre per questa fase. Il caldo potrebbe persino intensificarsi nel corso della prima decade di ottobre 2024, ma non su tutta l’Italia. (Tempo Italia)

Su altre fonti

L’anticiclone scandinavo sarà smantellato dalla ripresa del flusso atlantico, che al tempo stesso incentiverà la rimonta d’aria più calda alle nostre latitudini in seno a un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale. (Meteo Giornale)

Prima una doverosa premessa. Come sempre per questo genere di tendenze ci dobbiamo affidare alle cosiddette previsioni stagionali: un tempo decisamente poco affidabili e mero oggetto di studio e di interesse per curiosi e appassionati, le proiezioni stagionali sono oggi diventate un valido strumento di prognosi scientifica, con decisivi contributi nella valutazione climatica a più lunga scadenza. (iLMeteo.it)

Diciamolo subito, le proiezioni modellistiche puntano decise in direzione del caldo. Non subito, bensì tra circa una settimana allorquando saremo ormai prossimi al passaggio di testimone tra Settembre ed Ottobre. (Meteo Giornale)

Svolta meteo: l’Autunno cambia direzione, vediamo per quali regioni

In queste circostanze, suggeriamo di non affidarvi esclusivamente alle previsioni meteo osservando solo le cartine che mostrano la pioggia prevista. (Tempo Italia)

Temperature oltre i 30°C nei prossimi giorni con picchi fino a 35°C Ultimamente l'Italia ha sperimentato gli effetti di un vortice ciclonico particolarmente intenso, che ha portato una marcata ondata di maltempo su molte regioni, contribuendo a mantenere le temperature sensibilmente fresche, spesso al di sotto della media climatica del periodo. (iLMeteo.it)

Nonostante l’Autunno abbia iniziato a delineare il suo profilo stagionale, il meteo ⁤sembra non voler seguire il copione⁢ abituale, lasciando spazio a ​condizioni più calde, tipiche dell’Estate. Infatti, dopo un deciso calo delle​ temperature negli ultimi dieci giorni, ‌un rialzo ⁤termico sta ‍già avvenendo, suggerendo un ritorno a condizioni più miti. (Meteo Giornale)