Sanità, la Campania torna a crescere: supera la soglia di sufficienza nei nuovi Lea
Stampa La Campania segna una svolta positiva nella sanità: secondo i dati preliminari del Nuovo Sistema di Garanzia (Nsg) del Ministero della Salute, la Regione supera nel 2023 la soglia di sufficienza (60 punti) in tutte le aree assistenziali – prevenzione, distrettuale e ospedaliera. Un traguardo significativo dopo le difficoltà causate dalla pandemia, che aveva penalizzato soprattutto la prevenzione a causa dei lockdown. (Salernonotizie.it)
Su altre fonti
Male invece per Sicilia, Calabria e Valle d'Aosta. Sono i primi dati provvisori relativi al Sistema di Garanzia 2023, strumento con cui il Governo assicura a tutti i cittadini italiani che l'erogazione dei livelli essenziali di assistenza (Lea) avvenga in condizioni di qualita', appropriatezza ed uniformita'. (Tiscali Notizie)
Attualità I primi dati provvisori del Sistema di Garanzia 2023 per l’erogazione dei livelli essenziali di assistenza i cosiddetti LEA parlano di una Toscana al vertice testa a testa con il Veneto, con l’ Emilia Romagna a seguire al terzo posto. (LivornoPress)
La tanto sbandierata eccellenza lombarda in campo sanitario ha subìto un brutto colpo. E non a opera della sinistra antagonista ma da parte del ministero della Sanità il cui direttore della programmazione sanitaria, Americo Cicchetti ha reso noti in anteprima i dati al Forum Risk management di Arezzo. (Lecco Online)
I dati provvisori del Sistema di Garanzia 2023 confermano il primato di tre regioni del Centro-Nord. Lombardia in calo, male anche Valle d’Aosta. (Telemia)
Male Sicilia, Calabria e Valle d'Aosta, in fondo alla classifica. Bene anche Piemonte, Marche e Umbria, mentre rispetto all'anno precedente la Lombardia scende all'ottavo posto (e potrebbe quindi uscire dalla cinquina cui spetta una quota premiale). (LaC news24)
Nella classifica provvisoria del ministero alla Salute relativa alla qualità della Sanità in Italia nel 2023 (stilata sulla base di 24 indicatori), a contendersi la palma di miglior Regione sono Toscana e Veneto, con punteggi vicinissimi. (Lettera43)