Ucraina Russia, le ultime notizie di oggi 22 novembre sulla guerra di Putin. DIRETTA
E' sempre più tesa la situazione in Ucraina dopo il via libera americano ad altre armi a Kiev e il lancio di un missile balistico russo contro il Paese in guerra. 'Con i missili sulla Russia il conflitto è mondiale. Non escludiamo di colpire i Paesi che hanno fornito le armi a Kiev - ha detto Putin alle Forze armate -. In caso di escalation, risponderemo in modo deciso e simmetrico'. Dubbi sulla vera natura dell'ordigno russo, per Putin "un missile balistico ipersonico con testata non nucleare", per gli Usa un missile a medio raggio. (Sky Tg24 )
Su altre fonti
Non si è fatta attendere la risposta russa agli attacchi missilistici effettuati nei giorni scorsi dalle forze ucraine con il supporto anglo-americano con missili ATACMS e Storm Shadow su obiettivi situati nelle regioni di Bryansk e Kursk. (Analisi Difesa)
È questo il monito lanciato dal presidente russo Vladimir Putin in un drammatico discorso serale alla nazione, durante il quale, come prima risposta, ha annunciato il test su un obiettivo militare in Ucraina di un nuovo missile balistico ipersonico, l'Oreshnik (tradotto "noccioleto"). (ilmessaggero.it)
Mosca, 22 nov. - Durante una riunione del Consiglio di sicurezza a Mosca, il presidente russo Vladimir Putin ha ordinato l'avvio della produzione in serie del missile ipersonico Oreshnik, dopo che Mosca lo ha utilizzato per colpire la città ucraina di Dnipro. (Il Sole 24 ORE)
Ucraina, Putin alza livello minacce: “E’ guerra globale” Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)
Mosca utilizzerà missile ipersonico “Non escludiamo di colpire i Paesi che hanno fornito le armi a Kiev – ha proseguito Putin -, in caso di escalation, risponderemo in modo deciso e simmetrico”. (Vatican News - Italiano)
Vladimir Putin invia un nuovo messaggio all'Occidente. Nessuno può intercettare il missile Oreshnik". (Adnkronos)