Cosa pensiamo del rally cinese

Riteniamo che la recente frenesia d'acquisto dei nomi dell'immobiliare cinese sia stata indotta soprattutto dalle politiche di supporto e dal riaccendersi del sentiment degli investitori, piuttosto che da una vera ripresa della domanda di case. Sebbene l'alleggerimento delle politiche abbia aiutato le vendite di case in alcune città chiave, questo potrebbe essere di breve durata, poiché la debolezza dei prezzi delle case probabilmente persisterà a causa dell'eccesso di offerta. (Morningstar)

Su altre fonti

Tuttavia, la mancata indicazione di nuove misure di stimolo specifiche ha riacceso alcuni dubbi sull’impegno di Pechino nel garantire che la seconda economia mondiale possa uscire dal crollo più grave dopo la pandemia globale e raggiungere una crescita del 5%. (Finanzaonline)

Il mercato, in crisi dal 2021 dopo che una serie di costruttori con problemi di liquidità si sono resi inadempienti sui prestiti, ha ricevuto una spinta dalle misure di stimolo annunciate dal Governo pochi giorni prima dell’inizio della settimana di festività della Festa Nazionale. (business24tv.it)

È quanto ha annunciato il ministro delle Finanze Lan Fo'an in un atteso briefing, rimarcando l'importanza di «supportare le grandi banche commerciali statali nel ricostituire il capitale di primo livello, migliorare la resistenza al rischio e le capacità di prestito degli stessi istituti e servire meglio lo sviluppo dell'economia reale». (Corriere del Ticino)

BORSA CINESE - Riapre a +10%, confermati gli obiettivi per fine anno

Taiex di Taiwan poco mosso. Le borse della Cina continentale hanno riaperto stanotte, dopo la lunga pausa festiva. In avvio di seduta l’indice CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzhen era arrivato a guadagnare oltre il +10%, nel finale il rialzo si ridimensiona intorno al +5%. (Websim)

“Fiduciosi nel poter raggiungere l’obiettivo di crescita del Pil” attorno al 5%, molte promesse per sostenere ulteriormente la crescita, ma chi si aspettava nuovi stimoli al momento è rimasto deluso. Una conferenza stampa molto attesa quella di stamattina da parte dei funzionari della Commissione nazionale per lo sviluppo e le riforme, dopo gli ann… (la Repubblica)

PECHINO (l'Adige)