Guerra in Medio Oriente, ancora attacchi su Hezbollah in Libano. “Hanno violato la tregua”. Idf: ucciso terrorista del 7 ottobre
– Torna la tensione in Medio Oriente nonostante la tregua. Il portavoce dell'Idf ha annunciato di aver attaccato più volte in Libano a causa della violazione dell'accordo di cessate il fuoco da parte di Hezbollah. In precedenza l'esercito israeliano aveva affermato di aver localizzato un gruppo di uomini armati nel Libano meridionale mentre caricavano un'auto con RPG, scatole di munizioni e altre attrezzature militari. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Ne parlano anche altri media
Israele: non stiamo violando la tregua in Libano 02 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Qui siamo a Nabatiyeh dove le famiglie tornate a casa si sono trovate davanti a questa scena di distruzione, come successo in molti altri villaggi e città. Le case di questo quartiere sono state colpite da un raid israeliano e fra le macerie si cerca di recuperare qualche effetto personale. (ilmessaggero.it)
Hamas è pronta a valutare qualsiasi proposta che possa portare a un cessate il fuoco e alla fine della guerra nella Striscia di Gaza. Lo scrive il quotidiano arabo Asharq Al-Awsat, secondo il quale la leadership di Hamas è "aperta a discutere qualsiasi idea e proposta che possa portare alla fine della guerra e alla protezione del popolo palestinese, al ritiro di Israele dalla Striscia di Gaza, al ritorno degli sfollati, all'ingresso di aiuti umanitari" e allo scambio di ostaggi con prigionieri palestinesi. (Adnkronos)
Ogni dieci minuti nella rotatoria appaiono alcuni veicoli militari, a uno a uno. Nel centro di Marjayoun, una città nel sud del Libano, si aggirano alcune persone. (La Stampa)
«Una grande vittoria che supera quella del luglio 2006». Si potrebbe sintetizzare così il primo discorso di Naim Qassem, neo-leader di Hezbollah, dopo il cessate il fuoco cominciato mercoledì in Libano (il manifesto)
Gli intensi attacchi aerei israeliani degli ultimi due mesi hanno distrutto interi quartieri del Libano orientale e meridionale, così come della periferia sud di Beirut. Bulldozer ed escavatori hanno iniziato a rimuovere le macerie da una delle strade principali della città, dove la maggior parte degli edifici è stata rasa al suolo durante i combattimenti. (LAPRESSE)