Jasmine Paolini, vittoria decisiva. E’ toscana la firma azzurra sulla Billie Jean King Cup

Malaga (Spagna),20 novembre 2024 – Grazie al successo della toscana Jasmine Paolini su Rebecca Sramkova, l’Italia ha ottenuto il secondo e decisivo punto per vincere le Billie Jean King Cup di tennis (in pratica la Coppa Davis femminile) superando la Slovacchia. Paolini, nata a Castelnuovo Garfagnana ma originaria di Bagni di Lucca, ha vinto 6-2 6-1. Per l'Italia, capitanata da Tatiana Garbin, è il quinto successo nella manifestazione. (Quotidiano Sportivo)

Ne parlano anche altre fonti

Le tenniste azzurre dopo la vittoria contro la Polonia hanno l'obiettivo di vincere per la quinta volta il torneo che era sfuggito lo scorso anno perdendo contro il Canada. In programma anche la Coppa Davis (Diretta)

Le azzurre erano già riuscite a vincere la Bjk Cup nel 2006, 2009, 2010 e 2013, venendo invece sconfitte in finale nel 2007 e nel 2023. (Adnkronos)

L'Italia femminile del tennis è strepitosa e sale sul tetto del mondo: in Billie Jean King Cup le azzurre allenate da Tathiana Garbin hanno vinto il trofeo battendo in finale la Slovacchia per 2-0 con la prima vittoria ottenuta da Lucia Bronzetti, numero 78 Wta, che ha sconfitto Viktoria Hruncakova (159) in due set 6-2 6-4 e il punto decisivo ottenuto da Jasmine Paolini, la numero uno d'Italia e al quarto posto del ranking mondiale che ha avuto la meglio contro Rebecca Sramkova (numero 43 Wta) con il punteggio di 6-2 6-1 portando l'Italia a vincere il quinto trofeo della sua storia e trionfando undici anni dopo l'ultima vittoria. (il Giornale)

Le tenniste sul tetto del mondo: l'Italia vince la Billie Jean King Cup

Nei suoi oltre 60 anni di esistenza (la prima edizione si giocò nel 1963, si chiamava ancora Federation Cup), la Billie Jean King Cup ha accolto 13 diversi campioni. Sono diverse le nazionali a quota 1 successo in Bjk Cup: l'ultima in ordine di tempo è stata il Canada, ahinoi, considerando che lo scorso anno si è imposto proprio contro le azzurre in finale a Siviglia. (La Gazzetta dello Sport)

Devastante Paolini nel primo set. L’azzurra, numero 4 del mondo, si impone nettamente per 6-2 su Sramkova, 43esima del ranking Wta, piazzando ben due break, uno al sesto e uno all’ultimo game. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Per l’Italia, capitanata da Tathiana Garbin, è il quinto successo nella manifestazione. Nella finale a Malaga le azzurre hanno battuto 2-0 la Slovacchia grazie alle vittorie di Lucia Bronzetti e di Jasmine Paolini che nel secondo incontro ha superato 6-2 6-1 Rebecca Sramkova (Gazzetta di Parma)