Commerzbank vede utili per 3,6 miliardi al 2027. Domani i primi incontri con Unicredit

Commerzbank vede utili per 3,6 miliardi al 2027. Domani i primi incontri con Unicredit
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Commerzbank, seconda banca tedesca e “preda” di Unicredit, si attende un significativo aumento dei profitti da qui al 2027, anno in cui l’utile dovrebbe superare i 3 miliardi di euro. Buona parte, 90%, dovrebbero finire ai soci. I primi due al momento sono Unicredit, al 9% ma con opzioni per salire fino al 21% e lo Stato tedesco con il 12%. La nuova amministratrice delegata Bettina Orlopp avrà domani il primo incontro con i vertici della banca italiana. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

I vertici di Unicredit e Commerzbank daranno il via venerdì 27 settembre alle trattative dopo che nei giorni scorsi la banca italiana ha annunciato di essere salita al 9% di quella tedesca e di aver costruito un derivato per un ulteriore 11,5% mentre la richiesta in Bce per arrivare al 29,9% è già stata inoltrata. (Corriere della Sera)

Nei due giorni precedenti erano scesi in campo, contrariati, il cancelliere Olaf Scholz e il suo ministro delle Finanze, Christian Lindner. “Nell’Unione Europea c’è il libero mercato”. (InvestireOggi.it)

Ma «abbiamo fatto un investimento da 3,5 miliardi» per il 21%, di cui l’11,5% ancora potenziale tramite derivati, «qualsiasi strada abbiamo davanti richiede il dialogo con tutti gli stakeholders». Ieri mattina a Londra dove è intervenuto alla 29° Ceo conference di Bank of America, Andrea Orcel ha fatto un punto misurato sullo stato dell’arte di un’operazione che negli ultimi giorni il governo di Berlino ha bollato come «atto ostile» ma che, secondo l’ad di Unicredit, «può creare una banca più forte per sostenere l’economia e la crescita che deve accelerare, in un momento in cui l’Europa si trasforma». (ilmessaggero.it)

Commerzbank vedrà vertici Unicredit ma preferisce restare indipendente

Si tratta delle prime dichiarazioni rilasciate da Orlopp da quando è stata nominata al vertice di Commerz nei giorni scorsi. Dopo giorni di confronto a distanza, partono le trattative tra Unicredit e Commerzbank (Milano Finanza)

Il ministro delle Imprese e del made in Italy a margine del Consiglio Competitività a Bruxelles (LAPRESSE)

C'è un avvicinamento fra Commerzbank ed Unicredit sebbene il Board della banca tedesca questa mattina abbia voluto ribadire la sua "indipendenza", a dispetto dell'acquisto di una quota vicina al 30% da parte della banca di Piazza Gae Aulenti. (QuiFinanza)