Commerzbank vede utili per 3,6 miliardi al 2027. Domani i primi incontri con Unicredit

Commerzbank, seconda banca tedesca e “preda” di Unicredit, si attende un significativo aumento dei profitti da qui al 2027, anno in cui l’utile dovrebbe superare i 3 miliardi di euro. Buona parte, 90%, dovrebbero finire ai soci. I primi due al momento sono Unicredit, al 9% ma con opzioni per salire fino al 21% e lo Stato tedesco con il 12%. La nuova amministratrice delegata Bettina Orlopp avrà domani il primo incontro con i vertici della banca italiana. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

ROMA Unicredit e Commerz al primo appuntamento. Parte piano anche la neo ceo di Commerzbank Bettina Orlopp che ha … (la Repubblica)

La mossa di Unicredit su Commerzbank e il muro alzato dal governo tedesco di Olaf Scholz contro l'ipotesi di una crescita del gruppo di Piazza Gae Aulenti nella seconda banca tedesca hanno aperto una delle partite finanziarie più interessanti nel 2024. (Inside Over)

Certo, al momento siamo un azionista strategico, ma resta un investimento». Il ceo di Unicredit, Andrea Orcel, sceglie la 29esima Financials ceo Conference di Bank of America per disegnare per la prima volta gli scenari possibili dopo il suo blitz nella banca di Francoforte mitigando approcci considerati finora troppo muscolari. (Corriere della Sera)

Unicredit, tre opzioni su Commerzbank: quali sono. Deutsche Bank si sfila dalla partita

Eventuali blocchi della scalata tramite normativa IDE: questa sì una restrizione della libertà stabilimento. Nella vicenda Unicredit-Commerzbank si intersecano più profili. (Start Magazine)

La scalata di UniCredit su Commerzbank comincia a dare i primi frutti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Seduta sugli scudi in Borsa per Unicredit (+4,8% a 39,7 euro) e Commerzbank (+6,7% a 16,32 euro), con il mercato che specula sull'avvio di trattative tra i due istituti nel giorno in cui c'è stata la prima vera apertura dei tedeschi nei confronti del gruppo italiano, che ha costruito una partecipazione potenziale complessiva del 21% nella seconda banca tedesca e ha chiesto alla Bce di poter salire fino al 29,9% nel capitale. (Tiscali Notizie)