Mattarella a Berlino: “Migranti, controllare gli ingressi regolari. Dall’estrema destra risposte facili ma ingannevoli”
BERLINO – Sergio Mattarella è in Germania, che ha appena chiuso le frontiere di Schengen. E che vede il partito di estrema destra Afd al 30 per cento nei sondaggi. Visita delicata. Le destre antidemocratiche – dice Mattarella – offrono risposte ingannevoli. La questione migranti è stata al centro dei colloqui tra il nostro Capo dello Stato e il presidente tedesco Frank Walter Steinmeier. Proprio … (la Repubblica)
La notizia riportata su altri giornali
Lo ha sottolineato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel corso della cena offerta dal presidente tedesco Steinmeier in occasione della visita di Stato in Germania. "In tempi di incertezza, come quello attuale, l'Unione Europea è sempre più la 'casa comune' alla quale i nostri concittadini guardano per avere risposta a interrogativi ed esigenze pressanti, quali la sicurezza, la stabilità, il benessere, la pace". (Tiscali Notizie)
“Questa è la mia prima visita di Stato in Germania, non è soltanto un paese co-fondatore ma un partner imprescindibile per l’Italia. Stiamo attraversando una fase di grande collaborazione tra i nostri Paesi. (FIRSTonline)
"Questa e' la mia prima visita di Stato in Germania, non e' soltanto un paese co-fondatore ma un partner imprescindibile per l'Italia. Stiamo attraversando una fase di grande collaborazione tra i nostri Paesi. (Il Mattino di Padova)
Una visita di tre giorni nel segno dell’amicizia tra ... Roma, 27 set. (Gazzetta Matin)
Primo impegno a Palazzo Bellevue, residenza ufficiale del presidente della Repubblica Federale Tedesca, per l'incontro con il Presidente tedesco Frank Walter Steinmeier. Berlino, 27 set. (il Dolomiti)
“Non ho titolo per esprimermi sulle forze politiche” in generale e su quelle di estrema destra in particolare, “però posso fare una considerazione che invece rientra nelle riflessioni che possono riguardarmi: il mondo sta cambiando molto, cambiano le forme di lavoro, cambiano i modi di comunicazione, cambia l’economia, cambia anche il modo di affrontare gli strumenti che consentono di aiutare il pensiero, cambia il modo di interazione tra le varie parti del globo con forti movimenti migratori in ogni parte del mondo. (Il Fatto Quotidiano)