Meloni in Argentina, Milei spinge ‘asse sovranista’. La premier: “Insieme per Occidente”
(Adnkronos) – Si è celebrata in Argentina la Giornata nazionale della sovranità, “concetto non negoziabile”, si legge sul profilo X di Casa Rosada, la sede del governo argentino guidata dal ‘turbo-liberista’ Javier Milei. Che sceglie di onorare la ricorrenza accogliendo la premier italiana Giorgia Meloni, vista anche martedì sera a cena nella residenza di Olivos, a Buenos Aires, entrambi di rientro dal G20 a Rio de Janeiro, summit terremotato proprio dalle intemperanze del presidente argentino. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
La notizia riportata su altre testate
All’inizio dello spettacolo, sono stati eseguiti gli inni nazionali dell’Argentina e dell’Italia, entrambi diretti da Beatrice Venezi, poi ringraziata dalla premier nel suo intervento. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
"Le relazioni tra Italia e Argentina hanno un potenziale enorme da esplorare e da liberare. Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, nelle dichiarazioni congiunte con il presidente argentino Javier Milei a Buenos Aires. (Tiscali Notizie)
Italia-Argentina, Meloni al teatro Coliseo: Venezi dirige Inno nazionale - Video La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è intervenuta oggi al Teatro Coliseo di Buenos Aires, dove ha incontrato la comunità Italiana. (Adnkronos)
L'Argentina è il punto di riferimento dell'Italia in America latina. (Corriere TV)
– “L’Italia per quelle milioni di persone che discendono da italiani, anche per quelle che in Italia non sono mai state continua a essere, per usare la definizione di un eroe del nostro Risorgimento, la patria del cuore, una casa perché la casa è quel posto che i piedi possono lasciare ma il cuore non lascia mai. (Gazzetta Matin)
Parole condivise da Milei, che ha dichiarato di voler rendere ancora più stretto il legame tra i due Paesi (Milano Finanza)