Stellantis: Landini chiede intervento diretto di Palazzo Chigi per salvare l’industria automobilistica italiana

Altri dettagli:
PNRR Ponte sullo Stretto

La situazione «è drammatica« e su Stellantis serve un intervento diretto di Palazzo Chigi. Lo ha detto il segretario generale della Cgil Maurizio Landini ad Amici e nemici su Radio 24 . «Sono 2 anni che chiedevamo che Tavares venisse in parlamento e che chiediamo che palazzo Chigi convochi Tavares», ha detto sottolineando che Stellantis non ha investito in questi anni, neanche in ricerca e sviluppo, e che la produzione nel 2024 scenderà sotto 300 mila unità: non succedeva, ha detto, dal 1957 (Il Sole 24 ORE)

Su altri media

E’ un duro confronto quello tra Carlos Tavares e i parlamentari che durante l’audizione in Commissione Industria chiedono conto al numero uno di Stellantis dei volumi produttivi in calo in Italia, della valanga di cassa integrazione, del calo delle immatricolazioni sul mercato, degli impegni futuri del Gruppo. (Il Sole 24 ORE)

'Il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, e il presidente della Regione, Alberto Cirio, partecipino allo sciopero generale indetto giovedì 17 ottobre a Roma a fianco dei lavoratori di... (Virgilio)

Lo rende noto un comunicato congiunto delle sigle Fismic-Uglm-Aqcf, diffuso al termine della riunione tenuta il 12 ottobre scorso nel Capoluogo. Alla manifestazione che accompagnerà lo sciopero nazionale del gruppo Stellantis parteciperà a Pratola Serra anche il Sindaco di Avellino, Laura Nargi. (Nuova Irpinia)

Crisi Stellantis, i sindaci del Cassinate vogliono incontrare Urso. Sindacati: mobilitazione no stop

Vertenza Stellantis Melfi e indotto, Mega (Cgil Basilicata): “Bene la mobilitazione unitaria con lo sciopero nazionale del 18 ottobre ma ci auguriamo l’unità sindacale prosegua anche nei giorni successivi e ai tavoli regionali, dove troppo a lungo la Cgil in Basilicata è stata l’unica voce fuori dal coro”. (Sassilive.it)

La mobilitazione dei lavoratori lucani per lo Sciopero Generale del settore Automotive, proclamato da Fiom, Fim e Uilm, con manifestazione nazionale a Roma il 18 ottobre (piazza del Popolo) e il 25 ottobre sciopero di otto ore deciso da Filctem, Femca, Uiltec per la filiera auto (nei prossimi giorni saranno indicate le modalità di partecipazione), la mobilitazione del pubblico impiego con un’altra manifestazione che si terrà sempre a Roma il 19 ottobre, la difesa di circa 600 posti di lavoro a rischio in una decina di vertenze aziendali, le iniziative a sostegno delle campagne “no ai lavoratori fantasma” e “zero morti sul lavoro” sui temi della sicurezza sul lavoro, opportunità per i giovani, artigianato, diritti e tutele per le lavoratrici ed i lavoratori sono i temi al centro dell’Esecutivo Uil Basilicata. (Sassilive.it)

La conferma della bontà delle ragioni dello sciopero unitario dei metalmeccanici del 18 ottobre, lo sconcerto degli stessi imprenditori dell’indotto automotive, la mobilitazione dei sindaci del territorio ancora più convinta: tutto questo ha provocato l’audizione del ceo di Stellantis, Carlos Tavares, in commissione Attività produttive e industria alla Camera dei Deputati. (Frosinone News)