Trentino, l’inflazione picchia duro: è la seconda provincia più cara d’Italia (dopo Bolzano)

L’anno scorso la spesa per consumi delle famiglie trentine è calata dell’1,3% rispetto al 2022, attestandosi a 3.229,17 euro mensili, 38.750 euro in un anno. Il calo è ancora più accentuato in termini reali, oltre il 6% in meno, dato che nel 2023 l’inflazione media a Trento è stata pari al 5%. Il Trentino resta al top in Italia, secondo per valore assoluto solo dietro Bolzano, dove la spesa media è pari a 3.737,26 euro, in crescita in valore nominale, e davanti alla Lombardia (3.189 euro). (Il T Quotidiano)

La notizia riportata su altre testate

La classe politica italiana si impegna, da sempre, per trovare nuovi strumenti di tutela per i nuclei familiari che versano in condizioni socio-economiche complicate. Ogni anno, infatti, vengono predisposti nuovi Bonus e agevolazioni, alcuni solo momentanei, mentre altri destinati a diventare permanenti. (InformazioneOggi.it)

Aumenta la spesa media mensile delle famiglie italiane del 4,3% mentre i prezzi al consumo calano per effetto dell’inflazione. Si continua a risparmiare su cibo e abbigliamento. Aumenta la spesa per viaggi e carburante ascolta articolo (Sky Tg24 )

Sabato 12 ottobre 2024 (Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) – (agenzia giornalistica opinione)

Le famiglie sarde spendono di più per acquistare di meno

Imagoeconomica (Avvenire)

In Trentino Alto Adige si spendono in media 518 euro al mese per mangiare. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

La spesa mensile media di una famiglia residente in Sardegna si è attestata nel 2023 a 2.233,76 euro, con una crescita minima del +0,32% rispetto all’anno precedente (2.226,60 euro) - analizza Adiconsum – La regione si piazza al terz'ultimo posto in Italia in termini di spesa, dopo Calabria (2.007 euro mensili) e Puglia (2.060 euro), lontanissima dal Trentino Alto Adige che registra consumi medi per 3.477 euro mensili a nucleo. (Olbiapuntoit)