La pace di Zelensky in 5 punti. «La priorità» è l’ingresso nella Nato

Altri dettagli:
Ucraina

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha presentato ieri i punti salienti del tanto atteso «piano per la vittoria» di fronte al parlamento riunito in sessione plenaria. Al centro dei cinque punti fondamentali esposti dal capo di stato ci sono soprattutto le garanzie militari occidentali e l’ingresso di Kiev nella Nato. Restano alcune clausole segrete (almeno 3) che sono già state discusse con i principali alleati e che sono state rivelate a fine sessione ai capi-gruppo della Verkhovna Rada, il parlamento unicamerale ucraino. (il manifesto)

Su altri media

"I Paesi della Nato non sono in guerra, non stanno combattendo, sono tutti vivi, grazie a Dio. Ecco perché abbiamo scelto la Nato, non le armi nucleari. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

– “Dateci la possibilità di segnalare ai russi che li fermeremo se non si fermano loro stessi”. Bruxelles, 17 ott. (Agenzia askanews)

"Sono grato a Charles Michel, il presidente del Consiglio europeo, per l'invito dell'Ucraina. I leader europei devono aiutarci a rafforzare le nostre posizioni per porre fine a questa guerra in modo giusto. (Tiscali Notizie)

Zelensky oggi al Consiglio Ue: "Piano per la vittoria per rafforzarci"

IL VICTORY PLAN DI ZELENSKY Il primo punto prevede l’invito immediato e incondizionato nella Nato, che consentirebbe all’Ucraina di godere della protezione dell’alleanza in caso di futuri attacchi. (Limes)

"Non aggiungerò altro sul colloquio che ho avuto con Trump rispetto a quanto già detto, quel colloquio era tra me e lui. Significa quel che significa". (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Lo dice il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, a margine del Consiglio Europeo a Bruxelles. "Per me è molto importante condividere il nostro piano per la vittoria con i leader che ci hanno aiutati fin dall'inizio di questa guerra. (Adnkronos)