Contributo a fondo perduto superbonus 2024: requisiti e come fare domanda

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria ECONOMIA

(Adnkronos) – Manca poco alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze che stabilisce criteri e modalità per l’erogazione del contributo a fondo perduto per le spese del superbonus sostenute dal 1° gennaio al 31 dicembre 2024. Il testo ha ricevuto la bollinatura della Corte dei Conti. È uno dei passaggi per l’attuazione del contributo per i soggetti con redditi più bassi, che hanno visto ridursi l’aliquota dell’agevolazione edilizia dal 90 al 70 per cento. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Su altre fonti

Sta per finire l’attesa per il decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze con i criteri e le modalità per l’erogazione del contributo a fondo perduto a copertura delle spese relative alla riduzione del superbonus dal 90 per cento al 70 per cento. (Informazione Fiscale)

Ammonta a 16,4 milioni di euro il fondo stanziato dal Governo per concedere ristori agli esodati del Superbonus, con riferimento ai cittadini a basso reddito che avevano avviato i lavori ma non hanno potuto usufruire dell’agevolazione per terminarli, a causa dei progressivi ridimensionamenti della misura. (PMI.it)

In questa direzione va il sostegno ai contribuenti con i redditi più bassi, che era stato previsto nel decreto salva spese (Dl 212/2023) varato a pochi giorni dalla fine dell’ultimo anno. (Il Sole 24 ORE)

Il Superbonus è stato uno degli incentivi fiscali più discussi e rimaneggiati degli ultimi anni, tanto che la complessità della normativa e le frequenti modifiche hanno creato non poche difficoltà per proprietari di immobili e le imprese. (PgCasa)

Era fine dicembre 2023, la premier Giorgia Meloni saltava la conferenza stampa di fine anno per una brutta influenza, il governo aveva da poco bocciato il Mes, scatenando la rabbia dell’europeista Forza Italia, e il vicepremier Antonio Tajani era a caccia di un risultato da rivendicare per l’elettorato azzurro. (L'HuffPost)

Il decreto ministeriale è stato firmato dal ministro Giorgetti ed è stato inserito nel Salva spese approvato dal Parlamento a fine febbraio. La domanda potrà essere presentata entro il 31 ottobre. (QuiFinanza)