Camallo e membro del comitato parenti Vittime del ponte Morandi, chi era Giovanni Battista Macciò
“Mio marito me lo diceva che c’erano problemi di sicurezza": sono dure le prime parole di Roberta Costanzo, moglie di Giovanni Battista Macciò, l'operaio di 52 anni che ha perso la vita sul lavoro, la notte scorsa nel porto di Genova, presso il terminal Psa Prà,. Era un “camallo” doc, Macciò, soprannominato Francesco: era anche membro del Comitato parenti delle Vittime del Ponte Morandi. Oltre al… (La Repubblica)
Ne parlano anche altre fonti
A Genova — il cui traffico poi è stato bloccato per uno sciopero di protesta — un «camallo», Giovanni Battista Macciò, 52 anni, per tutti «Francesco», è rimasto schiacciato, all’alba, nello scontro tra due trattori in un terminal. (Corriere della Sera)
Operaio, poi giovane delegato della Filt-Cgil all’Ente Bacini, da qui alla segreteria genovese del sindacato dei trasporti, fino alla ca… «Era un ragazzo di una ditta d’appalto, precipitato da un ponteggio al’Ente Bacini» prosegue il sindacalista che ha passato la sua vita a battersi per il lavoro e per la sicurezza. (La Repubblica)
Il 52enne, genovese, nato e cresciuto nel quartiere di Granarolo, si era trasferito a Castiglione Chiavarese dove viveva con la moglie Roberta e il figlio 20enne Lorenzo. Lavoratore instancabile Giovanni Battista Macciò, la vittima dell'incidente sul lavoro nel Terminal Psa di Genova Pra', conosciuto da tutti come Francesco. (Primocanale)
"Siamo a parlare di sicurezza quando per l'ennesima volta un lavoratore ha perso la vita e non tornerà a casa". Parlano di "situazione inaccettabile" e di allarmi inascoltati, bloccato il traffico davanti a uno dei varchi di accesso al porto (videoservizio di Fabrizio Cerignale) (La Repubblica)
Un potenziamento degli ispettori incaricati di garantire la sicurezza in banchina, uno snellimento di tutti i passaggi burocratici del caso, ma anche presidi medici sui moli e «garanzie per il futuro» da parte di chi guiderà l’Autorità portuale dall’anno prossimo. (La Repubblica)
Nel porto di Prà, a Genova, è morto il 52enne GianBattista “Francesco” Macciò, autista che faceva parte del Comitato familiari vittime del Ponte Morandi, investito da una ralla. Dopo la tragedia il … (Il Fatto Quotidiano)