Terremoto Napoli e Campi Flegrei, finito lo sciame sismico dopo 20 scosse

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Adnkronos INTERNO

Terremoto ai Campi Flegrei, lo sciame sismico che ha avuto inizio con la scossa di magnitudo 4.4 di giovedì notte nell'area è terminato. L’ha comunicato l'Osservatorio Vesuviano, sede di Napoli dell'Ingv, al Comune di Pozzuoli. Secondo l'Osservatorio, si sono verificati 20 terremoti compresi tra magnitudo 0 e magnitudo 4.4, la scossa più forte da inizio 2025, dopo quella di maggio 2024. L'evento bradisismico è stato avvertito in tutti i quartieri di Napoli, nella provincia di Napoli ed anche ad Avellino e Salerno (Adnkronos)

Su altre fonti

All'incontro hanno partecipato tra gli altri il prefetto Michele di Bari, il... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Poche ore dopo la conclusione dello sciame sismico culminato nella scossa di magnitudo 4.4, un nuovo evento di magnitudo 3.5 - alle 19.44 - è stato distintamente avvertito questa sera dalla popolazione, da Bacoli a Pozzuoli, da Monte di Procida a Quarto, fino a diverse aree della città di Napoli, da Fuorigrotta ad Agnano, fino al Vomero, in particolare ai piani alti. (La Repubblica)

Diverse decine sono le persone che questa notte sono state accolte nei locali della Municipalità di Bagnoli all'interno dei quali sono state organizzate delle camerate ed è stato garantito un pasto. A via Rodolfo Morandi un'intera palazzina è stata dichiarata inagibile a causa del crollo di un solaio al quarto piano che ieri avevamo documentato incontrando la proprietaria di casa. (Fanpage.it)

La criticità è emersa durante un sopralluogo effettuato dai vigili del fuoco che hanno riscontrato alcune lesioni al torrino-scala. Le famiglie hanno trovato ospitalità presso parenti e amici. Pozzuoli (ilmattino.it)

Tra gli sfollati di Bagnoli per il sisma di giovedì c’è una famiglia di otto persone con un neonato di appena un mese: “Dormiamo nella sede della Decima municipalità - spiega la madre, che lancia un appello - Abbiamo bisogno urgente di una sistemazione nella zona, soprattutto per il piccolo che non è stato bene”. (La Repubblica)

Leggi tutta la notizia Napoli . (Virgilio)