Addio alle ricette bianche cartacee: dal 2025 si passa al formato elettronico. Con l’incognita di malfunzionamenti e problemi di connessione
La legge di Bilancio prevede l’eliminazione della ricetta bianca, utilizzata per la prescrizione di farmaci di fascia C, in forma cartacea: sarà convertita in formato elettronico. L’articolo 54 della manovra stabilisce che questa tipologia di ricetta, per i medicinali a pagamento, diventi dematerializzata, come già avvenuto per la ricetta rossa, necessaria per i medicinali di classe A il cui costo è coperto dallo Stato. (Il Fatto Quotidiano)
La notizia riportata su altre testate
I pazienti riceveranno la prescrizione medica via WhatsApp o e-mail. Inoltre, sarà possibile ritirare il farmaco anche in una regione diversa da quella di residenza. Non è una novità assoluta, bensì un adeguamento: visto che già la ricetta rossa (riguardante i prodotti a carico dello Stato) è stata dematerializzata. (R101)
La dematerializzazione delle prescrizione di farmaci a carico del Servizio sanitario nazionale è prevista dall’articolo 54 della legge di bilancio, secondo la quale «tutte le prescrizioni a carico del Servizio sanitario nazionale, dei servizi territoriali per l’assistenza sanitaria al personale navigante, marittimo e dell’aviazione civile (Sasn) e dei cittadini sono effettuate nel formato elettronico». (Il Sole 24 ORE)
In realtà il provvedimento era in incubazione da tempo, e conferma una linea politica che la presidente del consiglio ha ratificato nel corso del suo ultimo viaggio americano, dove ha rassicurato i suoi veri alleati che non è più la Casa Bianca, ma direttamente i vertici dei grandi gruppi monopolistici della Silicon Valley. (L'HuffPost)
Orienta Spa, agenzia per il lavoro ricerca urgentemente per azienda cliente di Perugia, operante nel settore della segnaletica stradale d un tecnico elettronico da inserire nel proprio organico. – assemblaggio circuiti stampati (PCB, Printed Circuit Board), componenti e dispositivi elettronici; (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
La completa digitalizzazione delle ricette mediche prevista dalla Legge di bilancio raccoglie consensi ma solleva preoccupazioni tra gli operatori sanitari. Il presidente della Federazione dei Medici.. (Virgilio)
E quindi io credo che sia stato utile farlo. Così il ministro della Salute, Orazio Schillaci, in merito alla novità sulle prescrizioni per cui i l'Ordine nazionale dei medici ha espresso perplessità relative alla tenuta dei sistemi informatici di supporto rispetto alla massa di prescrizioni previste. (Adnkronos)