Epic Games deve rendere milioni di dollari a vari giocatori di Fortnite come rimborsi per acquisti accidentali
La conclusione di una causa vinta dalla Federal Trade Commission (FTC) sta portando Epic Games a dover rendere milioni di dollari a numerosi giocatori di Fortnite, come rimborsi per casi di acquisti accidentali di contenuti all'interno del gioco. L'antitrust americana ha infine forzato la compagnia videoludica a pagare oltre 72 milioni di dollari in rimborsi, verso circa 629.000 giocatori che hanno fatto richiesta di risarcimento all'interno di un caso specifico emerso nel 2022, attraverso una sorta di class action (Multiplayer.it)
Su altri giornali
Se hai giocato a Fortnite negli ultimi anni riceverai dei soldi: il nuovo caso che ha lanciato Epic Games nella bufera. (Player.it)
I giocatori venivano indotti ad accumulare e pagare involontariamente somme di denaro, con l'uso di trappole (o "dark pattern") inserite dai produttori all'interno dell'esperienza utente. La Commissione Federale per il Commercio statunitense ha accusato l'azienda Epic Games, proprietaria di vari giochi tra cui Fortnite, di avere ingannato i suoi utenti con pratiche di fatturazione illecite. (Sky Tg24 )
La controversia legale ha fin da subito messo in luce non solo pratiche scorrette di fatturazione ma anche la mancata protezione dei minori sotto i 13 anni, violando così automaticamente il Children's Online Privacy Protection Act (COPPA). (il Fatto Nisseno)
Ogni persona coinvolta riceverà circa 114 dollari dall'FTC se ha presentato con successo una richiesta. (Tom's Hardware Italia)
L’aggiornamento è ricco di nuove modalità, esperienze ed elementi. Gli utenti possono ottenerli utilizzando la valuta interna, i Fortnite V Bucks. (Powned.it)