Ocse, crescita Italia +0,8% nel 2024

Ocse, crescita Italia +0,8% nel 2024
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Confesercenti Nazionale ECONOMIA

Le attese di inflazione a 1,3% per quest’anno e 2,2% nel 2025 L’Ocse ha ritoccato leggermente al rialzo la previsione di crescita economica dell’Italia per quest’anno allo 0,8%. I dati dell’Economic ... (Confesercenti Nazionale)

Su altri media

Dato il suo elevato debito pubblico l'Italia deve mantenere una linea di bilancio prudente, come quella seguita finora, mentre deve perseguire efficienze sulla spesa pubblica, limitare le esenzioni fiscali e ampliare la base imponibile. (Tiscali Notizie)

Il Mezzogiorno mostra segnali di sviluppo promettenti e possiede una significativa capacità di attrarre start-up e pmi innovative: una vera e propria opportunità di rilievo in termini di crescita anche in ottica di lungo periodo. (CorCom)

L’OCSE vede la crescita globale stabilizzarsi al 3,2% quest’anno poiché il freno dei rialzi dei tassi delle banche centrali si attenua e il calo dell’inflazione aumenta i redditi delle famiglie. Secondo le previsioni dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, l’economia mondiale crescerà del 3,2% sia quest’anno che l’anno prossimo, aumentando le previsioni per il 2024 dal precedente 3,1% e lasciando invariato il 2025. (business24tv.it)

L’economia “cresce” meno del previsto: l’Istat rivede al ribasso la variazione del Pil

La crescita del Pil mondiale dovrebbe invece stabilizzarsi al 3,2% nel 2024 e nel 2025. Secondo le nuove previsioni dell’Interim report dell’Economic Outlook dell’organizzazione con sede a Parigi, nel 2024 la crescita segnerà +0,8%, contro lo 0,7% previsto a maggio (0,1% in più) e nel 2025 +1,1% contro il precedente 1,2% (0,1% in meno rispetto alla stima di maggio). (Il Fatto Quotidiano)

L'istituto europeo alza le previsioni sul Pil italiano per quest'anno (+0,1 punti), ma taglia quelle per il 2025 (+1,1%, -0,1 punti). Peggiorano le prospettive per la Germania (+0,1%), mentre migliorano per la Spagna (+2,8%). (VeneziePost)

Nel 2023 il tasso di variazione del Pil in volume è pari a 0,7%, al ribasso di 0,2 punti percentuali rispetto alla stima del marzo scorso. L’Istat lo segnala in base alla revisione generale dei Conti economici nazionali. (Frosinone News)