Negli occhi di Alda Merini con il «Corriere della Sera»
Di MAURIZIO BONASSINA Dal 30 ottobre in edicola per un mese con il quotidiano «Le mie canzoni d’amore», il volume a cura di Daniele Piccini dedicato alla poetessa scomparsa il 1° novembre di 15 anni fa. Nei suoi versi tempeste e sole, il buio dell’ospedale, la forza della parola, Milano Alda Merini (1931-2009) sui Navigli a Milano (Fotogramma) «Mi sveglio sempre in forma e mi deformo attraverso gli altri», l’ha pensata così Alda Merini, in un giorno qualunque, senza voler passare, con questa affermazione, sui libri di storia. (Corriere della Sera)
Su altri media
Arriva a Milano il Festival “A Casa di Alda Merini” Dal 1° al 25 novembre 2024, Milano ospiterà il Festival “A Casa di Alda Merini“, un’iniziativa del CETEC in collaborazione con l’Associazione Alda Merini. (MilanoEvents.it)
A tu per tu con Giovanni Nuti alla vigilia del concerto “USA LA TUA PAZZIA – Giovanni Nuti canta Merini e Manganelli” (Recensiamo Musica)
Tra questi, dal 1° al 25 novembre, il (Io Donna)
Non solamente la data rappresentativa dell’equinozio di primavera, da 25 anni coincide con la Giornata mondiale della poesia voluta dall’Unesco nel 1999 ed è il giorno in cui nacque Alda Merini, a Milano, simbolo del Novecento italiano. (ilmessaggero.it)
«A me piacciono gli anfratti bui delle osterie dormienti» scriveva Alda Merini, che 15 anni fa ci ha lasciato dopo una vita furibonda di amore e dolore eterni. (Gambero Rosso)