Reclutamento docenti, Giannelli alla Tecnica della Scuola: "Sistema errato da 50 anni. Assunzione diretta come in Europa"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Intervenuto nel corso della diretta della Tecnica della Scuola sull’avvio della scuola e sui problemi che ancora attanagliano docenti, dirigenti, personale scolastico e studenti, il presidente dell’Associazione Nazionale Presidi Antonello Giannelli ha parlato del sistema di reclutamento dei docenti e non solo: “Se una cosa non funziona, vuol dire che non funziona e si cambia. Ma non è che non funziona da un anno o da 2 anni o da 3 anni, non è un problema del ministro Valditara o del ministro Bianchi prima di lui o della ministra Azzolina prima ancora, è un problema degli ultimi 50 anni“. (Tecnica della Scuola)
Ne parlano anche altri giornali
"Idonei 2020 alla riscossa", su un grande lenzuolo bianco. "Il lavoro è un diritto", impresso nella maglietta. (il Resto del Carlino)
Intervenuta nel corso della diretta della Tecnica della Scuola sull’avvio della scuola e sui problemi che ancora attanagliano gli insegnanti, la segretaria generale della Cisl Scuola Ivana Barbacci ha parlato del grande numero dei precari ancora quest’anno e delle possibili soluzioni da adottare: (Tecnica della Scuola)
Perché ancora non ci assumono?». Sono i cosiddetti docenti “idonei 2020”, cioè coloro che hanno superato il concorso indetto quattro anni fa senza però rientrare ne… (La Stampa)
A denunciare la situazione è Caterina Bufanini, docente ed esperta di normativa scolastica, che in un video sul suo canale YouTube non usa mezzi termini per descrivere il caos che regna a 48 ore dal suono della campanella. (Orizzonte Scuola)
Il direttore generale dell’ufficio scolastico regionale (Usr) Ernesto Pellecchia torna sul tema del precariato e risponde alle sigle sindacali e alle manifestazioni di protesta. "Stiamo effettuando 107 immissioni in ruolo di altrettanti docenti idonei dal concorso del 2020". (LA NAZIONE)
/25. Questo aggiornamento è particolarmente rilevante per l’utenza e il personale scolastico interessato, in vista dell’inizio del nuovo anno scolastico. Docenti e incarichi annuali USR Toscana a.s. 24/25. (Oggi Scuola)