Ue, Fontana "Con Verdi in maggioranza scelte ideologiche e dannose"

Ue, Fontana "Con Verdi in maggioranza scelte ideologiche e dannose" 19 luglio 2024 MILANO (ITALPRESS) - "Non è tanto Von der Leyen in quanto persona, ma capire chi la sostiene. È chiaro che avendo nella maggioranza i Verdi rischiamo di avere nelle future scelte dell'Europa quella stessa ideologia che è stata utilizzata fino ad oggi e che ha creato soltanto danni per l'Europa intera e per il nostro paese nello specifico". (Il Sole 24 ORE)

Su altri giornali

Oggi è così, ma il processo di un’alleanza tra conservatori e popolari, alternativi a socialisti e verdi è irreversibile, come irreversibile è il percorso che porterà nel tempo in Europa il modello bipolare italiano”. (L'HuffPost)

Confondere l'esito di questo voto, gli schieramenti e i nuovi organigrammi sarà un tutt'uno in quello che è il racconto deleterio del retroscenismo politico italiano che applica i suoi canoni anche agli avvenimenti europei e riesce così, pure fuori casa, a nascondere sistematicamente la scena. (ilmattino.it)

"L'Italia è l'Italia". (EuropaToday)

Ursula von der Leyen eletta, l'editoriale del direttore Roberto Napoletano: il cortile italiano e l'Europa da cambiare

Ursula von der Leyen ha vinto la partita più difficile , quella della rielezione. L’ex ministra della Difesa tedesca già nella passata legislatura ha mostrato una certa creatività nel disegnare la struttura che andrà a dirigere. (Il Sole 24 ORE)

Mi parve, allora, una scelta di auto-isolamento a fronte dell’ ingresso in una “union sacrée” che, nella mia visione, sarebbe stata una legittimazione definitiva e di chiusura irreversibile all’accusa di antifascismo. (Secolo d'Italia)

Perché, seppur irrilevante ai fini dell’elezione della presidente uscente per succedere a se stessa, la dichiarazione di voto contrario arrivata solo dopo l’annuncio del risultato da parte della numero uno dell’Eurocamera, Roberta Metsola, ha messo sotto pressione gli esponenti europei del partito al governo e relegato la prima ministra italiana in una posizione negoziale ancora più difficile in vista della distribuzione degli incarichi nel Collegio dei commissari che da domani inizierà pian piano a formarsi. (EuNews)