Re Carlo in Australia come "una vecchia rock star al suo ultimo tour”: tutti e sei i premier lo snobbano e non si presentano al ricevimento

Più che di un cerimoniale riservato ad un capo di Stato e soprattutto ad un re al vertice del Commonwealth, Carlo III, nel suo prossimo viaggio in Australia si dovrà accontentare di una accoglienza degna di un personaggio dei fumetti, o meglio, come lo ha definito qualche anti monarchico, di “una vecchia rock star al suo ultimo tour”. Un saluto per il pubblico rimasto, insomma, per Carlo III che pur di andare in questo faticoso e lontano Royal Tour ha chiesto ed ottenuto il permesso dei medici di sospendere le terapie contro il cancro alle quali si sta sottoponendo da gennaio. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altre testate

Re Carlo III sarà in viaggio da venerdì 18 a sabato 26 ottobre, periodo durante il quale inter… La visita di re Carlo in Oceania (la Repubblica)

Quanto riportato dal Daily Mail è sorprendente, a dir poco, e riguarda Re Carlo, che in una corrispondenza spiega come sia il popolo a dover decidere. È davvero affascinante pensare che un Re possa avere la lucidità e la comprensione per fare un passo indietro e ipotizzare un differente sistema politico da quello esistente. (DiLei)

Pare infatti che al ricevimento con le massime autorità locali a Canberra, i leader dei sei Stati che compongono il Paese abbiano dato forfait, decidendo così di non partecipare all'evento con l'ospite d'onore, il sovrano inglese. (Liberoquotidiano.it)

Re Carlo III boicottato in Australia nel primo viaggio dopo la diagnosi del tumore: "Insulto alla monarchia"

In vista infatti della visita del sovrano, l'Australian Republic Movement aveva scambiato una fitta corrispondenza con i funzionari di Palazzo sull'argomento, come ha rivelato la Bbc. Del resto, rispetto a eventuali nuove polemiche sulla forma di governo del Paese, nei giorni scorsi era emerso come per lo stesso Carlo III spetti agli australiani decidere se rimanere una monarchia o diventare una repubblica. (Corriere del Ticino)

L'accoglienza di massa è appannaggio del passato, in un continente dove le istanze repubblicane si fanno sempre più incalzanti e, di conseguenza, la monarchia è ormai vista dai più come un retaggio del colonialismo. (Adnkronos)

Re Carlo III in Australia Lunedì 21 ottobre re Carlo III arriverà a Canberra, in Australia, insieme alla regina Camilla per la sua prima visita nello Stato da quando è salito al trono (la prima di un monarca britannico dal 2011), nonché per il primo viaggio ufficiale da quando ha avuto la diagnosi di un tumore a inizio anno. (Virgilio Notizie)