Femminicidi, quello che vediamo. E quello che non vogliamo vedere
“Si è sentita male e è andata giù per le scale”. Rosa D'Ascenzo, 70 anni, viene portata in ospedale già morta dal marito, dove i medici non credono al suo racconto. L'uomo viene arrestato: l’avrebbe uccisa con una padella presa in cucina. È stato descritto come “dispotico e violento, dalla personalità inquietante; viveva in una condizione di totale isolamento dal resto del mondo, litigando spesso con la moglie, cui impediva di uscire di casa”. (la Repubblica)
Su altri giornali
La letterina a Valditara di Luciana Littizzetto La “letterina” della puntata di ieri, 24 novembre, è stata dedicata al ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. (Tecnica della Scuola)
"Se vogliamo combattere contro il femminicidio dobbiamo fare un ragionamento a 360 gradi affrontare il tema della cultura del rispetto, della violenza e della discriminazione e prendo atto dalle statistiche che quella marginalità e la devianza che discendono dall'immigrazione clandestina generano un fenomeno pericoloso ma non ho mai parlato di ''immigrato clandestino'. (Tiscali Notizie)
Lo afferma la premier Giorgia Meloni, in un'intervista a 'Donna moderna', indicando fra "i segnali molto importanti" del governo per garantire maggiore sicurezza alle donne, anche "le assunzioni e il trattamento delle forze dell'ordine, poi i reati perche' anche quelli servono per combattere l'insicurezza dilagante nelle nostre citta', e il tema del contrasto all'immigrazione illegale di massa". (Tiscali Notizie)
È questa la frase della discordia pronunciata dal ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara durante la cerimonia della presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin alla Camera dei deputati. «Occorre non far finta di non vedere che l'incremento di fenomeni di violenza sessuale è legato anche a forme di marginalità e di devianza in qualche modo discendenti da un’immigrazione illegale». (Liberoquotidiano.it)
IN PRIMA LINEA – Anche l’Inter, in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne, fa sentire la propria voce. Ogni 25 novembre l’Italia si tinge di rosso, stringendosi al mondo femminile e provando a sensibilizzare su un tema delicatissimo e difficile da combattere. (Inter-News)
Quali interventi si possono mettere in campo per garantire maggiore sicurezza alle donne che hanno paura ad uscire da sole? "Io vengo accusata ogni giorno di aver introdotto troppi nuovi reati", ma "il tema della sicurezza, soprattutto nelle nostre città, è sempre più evidente. (L'HuffPost)