L'assemblea dei 5 stelle che non vuole «Grillo killer». Così M5S cambia definitivamente volto

Tanti ex parlamentari, assenti Raggi e Toninelli. Arriva l'ok al voto sulla piattaforma per la modifica dello statuto. Casalino intercettato da Repubblica: «I contestatori? Gridavano “onestà-onestà”, ridicoli, cosa c’entra questo urlo contro l’assemblea o contro Conte?» «La verità è questa: nessuno sa nulla di Beppe. E comunque noi saremmo gli ultimi a saperlo se dovesse venire qui». Rocco Casalino, capo della comunicazione nei 5 stelle, ex portavoce a Palazzo Chigi di Giuseppe Conte, è stato intercettato da Gabriella Cerami per Repubblica durante l’assemblea costituente del Movimento, la stessa che, raggiungendo il quorum al Palazzo dei congressi dell’Eur, ha autorizzato alal votazione sulla piattaforma per la modifica dello Statuto. (Open)

Se ne è parlato anche su altri giornali

È incagliato nelle sabbie mobili di un assemblearismo da liceo occupato (con o senza k) che certifica la sua definitiva trasformazione in un Partito Democratico di serie B, per impatto politico e soprattutto per numeri, come hanno certificato le elezioni regionali dello scorso fine settimana. (il Giornale)

Così il Direttore di TgLa7, Enrico Mentana, durante il suo intervento all'Assemblea Costituente del Movimento, Nova, a Palazzo dei Congressi a Roma. ... La cosa che più è pericolosa nel dibattito di questa fase del Movimento cinque Stelle è: che ruolo dobbiamo avere? Che ruolo dobbiamo recitare?". (Tiscali Notizie)

Seconda e ultima giornata per la kermesse pentastellata. L'ex sindaca di Roma non ci sarà: "Problemi personali". Silvestri: "Momento fondamentale. Nessuno sta facendo un 'grillicidio', quella che si discute è la figura del Garante" (Adnkronos)

Costituente M5S, la giornata conclusiva: attesa per l’esito del voto online

Quella di oggi, domenica 24 novembre è la seconda e decisiva giornata dell’evento conclusivo dell’assemblea costituente del M5s. Si inizia alle 10 con un fitto programma di interventi e si finisce alle 15.30 con il discorso conclusivo di Giuseppe Conte dopo lo scrutinio che fornirà il verdetto sul futuro del movimento. (Il Fatto Quotidiano)

1 Si chiude la costituente, così il M5s cambia pelle: i risultati su doppio mandato e ruolo del Garante Grillo Si chiude la due giorni di lavori all’Eur sulla costituente M5s. Si votava su limite di due mandati, ruolo del Garante, alleanze, nome e simbolo. (Fanpage.it)

Dopo il raggiungimento del quorum dei votanti annunciato ieri in serata direttamente da GIuseppe Conte, oggi alle 15 si scopre in diretta l'esito del voto e si capirà se cambieranno le regole delle origini: tetto del doppio mandato, ruolo del garante, per citare due dei nodi da sciogliere. (la Repubblica)