Panetta: Pnrr occasione per il Sud. «La Bce acceleri sul taglio tassi»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
«Il Mezzogiorno è la nostra scommessa per la crescita». Non è più la Cenerentola del Paese e il Governatore Fabio Panetta, introducendo la sua relazione all'evento “In viaggio con la Banca d'Italia” che ieri ha fatto tappa a Catania, ha evidenziato le tante luci del sud, dal pil cresciuto post Covid (+ 3,7%) più del resto d’Italia (+ 3,3%), alle esportazioni salite al 13%, 4 punti in più, all’occupazione + 3,5% contro 1,5%: per il Governatore ci sono le condizioni per crescere ancora utilizzando anche le risorse a disposizione del Pnrr «con efficacia e celerità, ma se è necessario, privilegiare la prima vanno allungati i tempi di realizzazione». (ilmessaggero.it)
La notizia riportata su altri media
In questi ultimi due casi, il maggiore taglio dello 0,60% riflette la volontà già annunciata dell’istituto di ridurre lo spread tra tassi sui prestiti principali e quelli sui depositi allo 0,15% dal precedente 0,50%. (InvestireOggi.it)
Durante l'estate i timori degli investitori per una possibile recessione negli Stati Uniti sono esplosi, con i mercati che ora si aspettano tagli dei tassi consistenti da parte della Federal Reserve entro la fine dell'anno. (Italia Informa)
Consiglio non si vincola a particolare percorso dei tassi (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 26 set - "Il Consiglio direttivo e' determinato ad assicurare il ritorno tempestivo dell'inflazione all'obiettivo del 2% nel medio termine e manterra' i tassi di riferimento su livelli sufficientemente restrittivi finche' necessario a conseguire questo obiettivo". (Il Sole 24 ORE)
“Quello dell’accesso al credito è uno dei punti sui quali abbiamo sempre tenuto alta l’attenzione ricordando quando sia fondamentale per le imprese in chiave di crescita e sviluppo. (tviweb)
La BCE non vuole sentirsi "vincolata" a seguire un dato percorso di politica monetaria e vuole mantenere piena flessibilità nel prendere le sue decisioni sui tassi di interesse. E' quanto emerge dal bollettino mensile della BCE, pubblicato oggi, in base al quale il Board si conferma "determinato" ad assicurare il ritorno tempestivo dell’inflazione all’obiettivo del 2% nel medio termine. (Finanza Repubblica)
Continuano a calare le rate dei mutui dopo il nuovo taglio ai tassi di interesse di 25 punti base da parte della Bce. Buone notizie, quindi, per i proprietari di casa e per chi vuole comprarne una, dopo anni di difficoltà visto il costo record del denaro in tutta Europa. (ilmessaggero.it)