Piacenza, caos trasporto pubblico locale: oggi scatta lo sciopero dei bus

Più informazioni:
Maltempo Ponte sullo Stretto

L’azienda di trasporto pubblico locale “Seta” fa sapere che per oggi, lunedì 9 settembre, le segreterie nazionali delle organizzazioni sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa-Cisal e Ugl Fna hanno proclamato uno sciopero nazionale di otto ore dei lavoratori del trasporto pubblico, al quale hanno aderito le rispettive segreterie territoriali dei bacini di Modena, Reggio Emilia e Piacenza. (Libertà)

Se ne è parlato anche su altri giornali

I viaggiatori, che intendono rinunciare al viaggio, possono chiedere il rimborso a partire dalla dichiarazione di sciopero fino all’ora di partenza del treno prenotato, per i treni Intercity e Frecce, mentre per i treni Regionali possono riprogrammare il viaggio, a condizioni di trasporto simili, non appena possibile, secondo la disponibilità dei posti". (Adnkronos)

A riferirlo la Filt Cgil sulla protesta indetta unitariamente a Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna, sottolineando che «lo sciopero interesserà bus urbani e extraurbani, tram, metro e ferrovie metropolitane ed è organizzato nel rispetto delle fasce di garanzia e con modalità stabilite a livello territoriale». (Corriere della Sera)

Tra sciopero dei treni, in parte degli aerei, e trasporto pubblico locale, è un lungo fine settimana di passione, che dai primi dati che arrivano sembra stia funzionando: i problemi per l’utenza ci sono, e tanti. (ADUC)

L'autunno caldo degli scioperi dei trasporti è già arrivato

Domenica si comincia con tre ore di blocco dei treni, ma i disagi ci sono già per chi vola. E il lunedì non sarà da meno (AGI - Agenzia Italia)

L'agitazione è stata indetta dalla "triplice" sindacale (Cgil, Cisl e Uil), a cui si sono aggiunti Cisan e Ugl. Lunedì 9 settembre, con la prima "prova del fuoco" del traffico milanese al rientro dalle vacanze (e a pochissimi giorni dall'inizio dell'anno scolastico) tornano anche gli scioperi del personale Atm, "anticipati" da quello, domenicale, del settore ferroviario. (MilanoToday.it)

Cancellazioni di treni e dalle 8 di stamattina chiusa per qualche ora la linea 2 della metro che poco fa è stata parzialmente riaperta. Sono gli effetti su Napoli, della maxi protesta dei trasporti che oggi chiama in causa lo sciopero nazionale del personale del gruppo Fs. (ilmattino.it)