Vaccini anti-Covid, in arrivo la circolare, il ministro: "Abbiamo dato un cambio di rotta"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
RIFday SALUTE

Roma, 17 settembre – La circolare del ministero della Salute con le nuove indicazioni sulla prossima campagna vaccinale anti-Covid è pronta e il suo arrivo imminente. Secondo quanto affermato dal titolare del dicastero Orazio Schillaci (nella foto) in un intervento al programma Il Rosso e il Nero di Radio Rai 1, con il documento in arrivo si è voluto dare “un cambio di rotta”: la vaccinazione contro Sars CoV 2, ha detto il ministro, riguarderà soprattutto “chi ci sta a cuore: i pazienti fragili, i grandi anziani e i pazienti immuno-compromessi”, Le indicazioni per l’immunizzazione anti-Covid, come già lo scorso anno, arriveranno dunque in concomitanza con la partenza della campagna antinfluenzale, che parte da ottobre. (RIFday)

Ne parlano anche altri giornali

Over 60 e fragili, è la raccomandazione degli esperti, dovrebbero immunizzarsi per influenza e Covid insieme. Ma il presidente Silvestro Scotti osserva che fino ad oggi "nessuno ci ha parlato del vaccino per il Covid. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Covid, arriva la nuova circolare del Ministero della Salute per la prossima campagna vaccinale anti-Covid autunnale e invernale 2024-2025, che «raccomanda» l'immunizzazione a «persone con età superiore a 60 anni; ospiti delle strutture per lungodegenti; donne che si trovano in qualsiasi trimestre della gravidanza o nel periodo post-partum, comprese le donne in allattamento; operatori sanitari e sociosanitari addetti all'assistenza negli ospedali, nel territorio e nelle strutture di lungodegenza; studenti di medicina, delle professioni sanitarie che effettuano tirocini in strutture assistenziali e tutto il personale sanitario e sociosanitario in formazione; persone dai 6 mesi ai 59 anni di età compresi con elevata fragilità, in quanto affette da patologie o con condizioni che aumentano il rischio di Covid-19 grave». (leggo.it)

Al via la nuova campagna vaccinale contro il Covid con priorità a over 60 fragili e operatori sanitari. Leggi l’articolo (Il Sole 24 ORE)

Il ministro per la Salute Orazio Schillaci ha annunciato che è pronta e presto sarà divulgata la circolare per la campagna vaccinale Covid 2024/2025 che, come lo scorso anno, si svolgerà in contemporanea con l'antinfluenzale a partire da ottobre. (Il Giornale d'Italia)

La campagna nazionale di vaccinazione autunnale e invernale anti Covid-19 2024-25 utilizzerà vaccini adattati alla variante JN.1 e una dose di richiamo viene offerta attivamente alle categorie a rischio e gratuitamente a tutti. (Alto Adige)

MeteoWeb (MeteoWeb)