Spazio, la Nasa si avvicina al sole ma perde gli astronauti: ecco quando tornano
Maurizio Stefanini 28 dicembre 2024 La Nasa ha battuto ogni record di avvicinamento al Sole, ma ha problemi a riportare a casa due astronauti. Anche la seconda notizia torna alla ribalta nel momento un cui si sa che la sonda Parker Solar Probe della Nasa è in «buone condizioni e sta funzionando normalmente» dopo il suo storico avvicinamento al Sole di martedì 24 dicembre, come riferisce la stessa agenzia spaziale statunitense. (Liberoquotidiano.it)
La notizia riportata su altri media
A ricevere il segnale sono stati i coordinatori della missione del Laboratorio di Fisica Applicata Johns Hopkins Applied Physics Laboratory (APL) nel Maryland nella notte tra il 26 e il 27 dicembre dopo circa 48 ore di attesa. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Il recente sorvolo ravvicinato mira in particolare a comprendere come mai la corona solare è più calda della superficie, ma anche a tracciare l’origine del vento solare e scoprire come le particelle energetiche provenienti dalla stella vengano accelerate a una velocità prossima a quella della luce. (rsi.ch)
"Parker ha trasmesso un segnale verso la Terra indicando che è in buone condizioni e funziona normalmente", ha fatto sapere la Nasa attraverso il blog dedicato alla missione che sta permettendo di conoscere il Sole come mai prima d'ora (Sky Tg24 )
Alla vigilia di Natale è riuscita in qualcosa di storico, avvicinandosi alla superficie del Sole per 3,8 milioni di miglia (6,11 milioni di km). Per comprendere la portata di tutto ciò, la sonda è risultata ben 10 volte più vicina alla nostra Stella rispetto a Mercurio (pianeta più interno del Sistema Solare). (Libero Tecnologia)
Iniziano i primi passi verso il Sole: un viaggio destinato a segnare un vero e proprio record senza precedenti. (CUENEWS | Space)
Il 24 dicembre 2024, la sonda Parker Solar Probe della NASA ha raggiunto un nuovo traguardo nella sua missione di studio del Sole, arrivando a soli 6.1 milioni di km dalla superficie solare. Questo è il punto più vicino mai raggiunto da un veicolo spaziale rispetto alla nostra stella. (Astrospace.it)