Altro che maxi sconto per le assunzioni, solo poche imprese ne beneficeranno

C’è poco da esaltarsi per il maxi sconto proposto per le nuove assunzioni in Italia. Dati e statistiche parlano chiaro, solo un’azienda su 20 ne beneficerà, si parla quindi del 5,6% dell’imprenditoria italiana. La maxi deduzione quindi potrebbe non avere il grande effetto sperato, visto che porterà vantaggi tutto sommato molto limitati all’imprenditoria nostrana. Naturalmente, le percentuali variano anche in base al settore di riferimento. (InvestireOggi.it)

La notizia riportata su altri giornali

La norma stabilisce che, per i titolari di reddito d’impresa e i professionisti, il costo del personale di nuova assunzione con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato è maggiorato, al ricorrere di precise condizioni, di un importo pari al 20% del costo riferibile all’incremento occupazionale. (Assolombarda)

Sono operative – inseguito alla pubblicazione del decreto attuativo congiunto del MEF e del Ministero del Lavoro – le deduzioni fiscali per le assunzioni a tempo indeterminato effettuate da imprese e professionisti nel periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2023 (D. (Unione Artigiani)

La maxi deduzione assunzioni 2024 porterà vantaggi assai limitati al mondo dell'imprenditoria italiana: ne beneficerà solo il 5,6% del totale delle aziende, con quote più elevate nelle costruzioni (7,9%) e nella manifattura (8%). (QuiFinanza)

Deduzioni fiscali: cattive notizie per le imprese

Di Manuela Donghi (Economy Magazine)

Benefici tra il 4,8% e il 7,2% per il costo dei neoassunti a tempo indeterminato nel 2024. Per realizzare il risparmio fiscale occorre che, oltre alle nuove assunzioni, si verifichi un incremento del costo del personale totale rispetto al 2023. (NT+ Lavoro)

La nota si concentra in particolare su due misure che presentano luci e ombre in termini di impatto sulle imprese: la maggiorazione del costo del lavoro in deduzione per le nuove assunzioni e l’abrogazione dell’Aiuto alla Crescita Economica (ACE). (PMI.it)